Blangiardo: "Covid, come la Terza guerra mondiale"

Blangiardo: “Covid, come la Terza guerra mondiale”

Redazione

Blangiardo: “Covid, come la Terza guerra mondiale”

Sab, 25/09/2021 - 12:43

Condividi su:


Dal Family for the future di Todi il presidente dell'Istat lancia l'allarme sulla conseguenze della pandemia sulla popolazione italiana

Il presidente dell’Istat Giancarlo Blangiardo, da Todi ospite del Family for the future mostra i numeri drammatici dell’impatto del Covid sulla popolazione italiana. Nel 2020 i morti sono stati il doppio dei nuovi nati. Un picco di mortalità di portata bellica.

“Nel 2020 – spiega il professor Blangiardo – c’è stato un picco di mortalità di portata bellica: la pandemia è stata la terza guerra mondiale. Da marzo dell’anno scorso ad aprile 2021 c’è stato lo stesso numero di morti rilevati tra civili e militari dal 10 giugno del 1940 all’8 settembre del 1943”.

L’impatto del Covid sulla popolazione italiana: i numeri

Nella sua relazione, Blangiardo ha illustrato i “numeri del crollo: dal 2013 al 2019, l’Italia ha perso 705mila residenti che salgono a 1,3 milioni se il conto comincia dal 2002. “Dal 2013 – ha aggiunto il presidente dell’Istat – ogni anno abbiamo toccato un nuovo record negativo di nascite”.

Nell’anno della pandemia, il 2020, sono stati registrati 404milanuovi nati e 746mila decessi. Per il 2021 la stima è che il numero di nascite crollerà ancora verso una forbice compresa tra 379 e 385mila.

Se l’Italia piange, sicuramente l’Umbria non ride: nel 2020 i nati sono stati 5.200, i decessi 11mila, con un saldo negativo di -5.884 residenti. Anche a causa della perdita di “attrattività” nei confronti dei flussi migratori. Stesso trend per il Comune di Todi: 72 nati, 233 morti e -185 residenti.

Tutto questo, aspettando quelli che potrebbero essere gli effetti futuri della pandemia. L’Istat ha già rilevato che l’effetto paura ha tagliato le gambe ancora di più alla natalità: a dicembre 2020 si vedono gli effetti della percezione che c’era a marzo dello stesso anno, periodo di massimo picco delle morti da Coronavirus. “Fra marzo e aprile del 2020 – ha detto Blangiardo – la parola contraccezione è stata la più ricercata su Google. Abbiamo rilevato la stessa paura che si diffuse al tempo del disastro nucleare di Chernobyl”.

E allora, cosa fare? “In questa situazione – spiega il presidente dell’Istat – gli equilibri del sistema rischiano di saltare. Tra pochi decenni arriveremo a circa 14 milioni di over 65 e ad oltre 2 milioni di over 90. Servono misure demografiche che siano strutturali e non solo di contrasto all’esclusione sociale – ha suggerito riferendosi all’assegno unico universale – ma servono anche strumenti per contenere l’emigrazione italiana e per favorire l’invecchiamento attivo”.

Le strategie contro la denatalità

Le “strategie per contrastare la denatalità” sono state al centro dell’incontro a cui ha preso parte anche la professoressa Rosita Garzi, sociologa dell’Università degli studi di Perugia.

“La discriminazione della donna sul lavoro – ha affermato – comincia quando si discrimina un uomo dalla paternità”. Al centro della discussione le normative che regolano i congedi familiari e che, attualmente, “concedono” ai lavoratori che diventano padri un massimo di dieci giorni di assenza dal lavoro. Normative che, in qualche modo, indirizzano la scelta di un imprenditore al momento di scegliere chi assumere tra un uomo e una donna. “Dobbiamo passare da un concetto di conciliazione a uno di armonizzazione tra famiglia e lavoro”.

La serata del Family for the Future è stata invece arricchita dall’incontro tenuto dal dottor Ezio Aceti, esperto in psicologia evolutiva e scolastica, che ha parlato di “Adolescenti oggi: fragilità e risorse”.

Family for the Future, il programma di sabato

Per la giornata di oggi, il programma prevede alle ore 16 presso la sala del consiglio comunale un incontro in cui si parlerà della famiglia come risorsa con la dottoressa Simonetta Saveri, dirigente dell’Agenzia per la famiglia di Genova, con l’assessore alle politiche familiari del Comune di Foligno Agostino Cetorelli, il dottor Alessandro Moretti, presidente Acli Perugia e con Vincenzo Aquino e Sara, dell’Associazione nazionale famiglie numerose.

A seguire alle ore 17.30 il dottor Gigi De Palo, presidente del Forum delle Associazioni Familiari con l’avvocato Vincenzo Bassi, presidente della Fafce affronteranno il tema della fiscalità a misura di famiglia.

Per i bambini alle ore 16.30 presso i voltoni comunali ci saranno Valerio Apice e Giulia Castellani con lo spettacolo laboratorio di Isola di Confine.

In serata, alle 21 presso il teatro comunale, Giovanni Scifoni sarà protagonista dello spettacolo Anche i santi hanno i brufoli. I biglietti sono prevendita (15-18.30) presso l’ufficio informazioni turistiche di Todi chiamando allo 075-8956227 o direttamente sabato presso la biglietteria del teatro (dalle 15 alle 21).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!