Bitcoin può proteggere il capitale dall'inflazione? - Tuttoggi.info

Bitcoin può proteggere il capitale dall’inflazione?

Redazione

Bitcoin può proteggere il capitale dall’inflazione?

Mar, 15/03/2022 - 10:11

Condividi su:


L'inflazione è ai massimi degli ultimi quarant'anni, superando già il 5% in Europa e raggiungendo il 7,5% negli Stati Uniti

L’aumento dell’inflazione costringe gli investitori a cercare asset difensivi. Cosa può offrire loro il mercato delle criptovalute? Il mondo sta diventando sempre più instabile e incerto. L’affermazione che “l’inflazione è il ladro silenzioso” sta diventando meno rilevante. Nel 2021, l’inflazione si è trasformata in un rapinatore piuttosto rumoroso e sfacciato. 

Ora l’inflazione è ai massimi degli ultimi quarant’anni, superando già il 5% in Europa e raggiungendo il 7,5% negli Stati Uniti. Il conflitto tra Russia e Ucraina colpisce i futures di oro, grano, petrolio, palladio e altre materie prime. L’elevata inflazione negli Stati Uniti e in Europa è già diventata una vera minaccia per il capitale di decine di migliaia di investitori privati ​​in tutto il mondo.

La scorsa settimana alla riunione del Federal Open Market Committee (FOMC), il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha affermato che raccomanderebbe un cauto aumento dei tassi di interesse.

Allo stesso tempo, Powell ha affermato di aspettarsi che la crisi nell’Europa orientale non solo si tradurrà in un aumento dei prezzi del petrolio, del gas e di altre materie prime, ma aumenterà anche l’inflazione. Powell ha anche riaffermato esplicitamente la sua determinazione ad aumentare il tasso quanto necessario, anche se ciò causerà una recessione.

Le criptovalute possono aiutare

Molti investitori sono alla ricerca di modi per proteggere i propri risparmi dall’inflazione utilizzando le criptovalute. Chad Steinglass, responsabile del trading di CrossTown, è scettico riguardo alle criptovalute come asset difensivo. Steinglass ha commentato a Cointelegraph: “È importante ricordare che le criptovalute sono ancora un asset giovane e vengono scambiate più come un asset speculativo che difensivo”.

In effetti, le criptovalute differiscono dalle valute legali per la loro volatilità. Anche le criptovalute più stabili, Bitcoin (BTC) ed Ether (ETH), che sono di grande interesse per gli investitori istituzionali, possono aumentare e diminuire di decine di punti percentuali in un giorno.

Naturalmente, ci sono più casi di persone che usano Bitcoin ogni giorno e funziona già come base per il sistema finanziario alternativo emergente. A lungo termine, si svilupperà questa tendenza che non solo aumenterà il prezzo del Bitcoin, ma comporterà anche una graduale diminuzione della sua volatilità. Inoltre è molto semplice iniziare ad investire, il che offre a tutti un’opportunità. Basta trovare una piattaforma di trading affidabile, come bitcoin loophole, e iscriversi. 

Per proteggere il denaro dall’inflazione, gli investitori acquistano oro, contanti o immobili. Parlando a Cointelegraph, Paolo Ardoino, chief technology officer dell’exchange di criptovalute Bitfinex, ha paragonato Bitcoin all’oro: “Crypto e Bitcoin, in particolare, hanno proprietà uniche e sono una forma di oro digitale. In particolare, ha dimostrato di funzionare bene quando il denaro viene svalutato dai metodi di stimolo della banca centrale. Questa, ovviamente, è una delle intenzioni originali di Bitcoin: proteggere le persone da questo stesso fenomeno”.

Anche Jeff Mei, direttore della strategia globale presso la piattaforma di risorse digitali Huobi Global, condivide questa opinione. Mei ha affermato che Bitcoin è una grande copertura contro l’inflazione perché ci sono solo 21 milioni di Bitcoin disponibili una volta estratti.

Derivati ​​

Gli investitori utilizzano spesso i derivati ​​nei mercati finanziari tradizionali per proteggere i risparmi dall’inflazione. Rachel Lin, co-fondatrice e amministratore delegato della piattaforma di trading SynFutures, ha affermato che utilizzando derivati ​​come i futures lunghi su Bitcoin, gli investitori potrebbero ottenere un’esposizione a BTC con molto meno capitale e limitare le potenziali perdite.

Ma Ardoino non raccomanda agli investitori di utilizzare derivati ​​crittografici a tal fine. Pensa che l’esposizione diretta a Bitcoin, che lui chiama “il re delle criptovalute”, sia più consigliabile. Ha affermato a Cointelegraph che anche i concorrenti di Ethereum come Polkadot (DOT), Terra (LUNA) e Solana (SOL) potrebbero essere visti come una riserva di valore. Lin ha sottolineato che se gli investitori stanno semplicemente cercando un modo per guadagnare reddito fisso, potrebbero convertire la loro fiat in criptovaluta e depositarla su alcune delle più grandi piattaforme di finanza centralizzata (CeFi) o protocolli di finanza decentralizzata blue-chip (DeFi).  Potenzialmente, questo ottiene un rendimento molto più elevato rispetto al deposito di contanti in una banca.

Steinglass rimane scettico sul confronto delle criptovalute con il dollaro nella situazione attuale ora che il conflitto nell’Europa orientale ha causato un aumento del valore del dollaro USA rispetto a molte altre valute mentre le persone lottano per la stabilità. Per il momento, la domanda di dollari ha superato la paura dell’inflazione.

L’oro è la risposta?

Nessuno degli esperti intervistati da Cointelegraph ha menzionato le stablecoin garantite dall’oro. Storicamente, tuttavia, l’oro è stato uno strumento tradizionale utilizzato per proteggere il capitale durante i periodi di turbolenza finanziaria. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!