L'appuntamento per i volontari è fissato per domenica 3 Aprile a Piosina, tutti possono partecipare
Operazione “fiume pulito”. Dopo 2 anni di stop imposti dalla pandemia torna l’iniziativa “Biondo Tevere”, giunta alla sua 5^ edizione, organizzata dalle associazioni Fishing Club Altotevere Umbro, Arci Pesca Fisa e Pro Loco di Piosina, finalizzata alla tutela del patrimonio ambientale idrico e territoriale del Tevere tra Città di Castello e San Giustino, le cui zone di pesca “No Kill” talvolta sono deturpate da incuria e inciviltà.
L’appuntamento per tutti coloro che vorranno armarsi di guanti, attrezzi e abbigliamento adatto a questa spontanea azione concreta di ripulitura idrico-ambientale è fissato per le ore 9 di domenica 3 aprile nei pressi del centro abitato di Piosina, da dove i partecipanti poi si recheranno lungo le sponde del fiume.
“Un atto dovuto per chi il fiume lo vive e lo frequenta con passione – precisa Francesco Duranti, presidente del Fishing Club Altotevere umbro – un atto di amore per l’ambiente che ci circonda per tutti coloro che vivono nella zona”. “Il tratto del fiume Tevere che costeggia il nostro territorio – dichiarano gli assessori allo Sport e Ambiente, Riccardo Carletti e Mauro Mariangeli – rappresenta un patrimonio che abbiamo il dovere di tutelare come un bene prezioso e fragile qual è questo ecosistema unico”.
La giornata di domenica 3 Aprile si articolerà con il ritrovo alle ore 9 all’Hoppy Bar di Piosina, per il saluto e l’assegnazione dei materiali per la pulizia, per poi passare fino alle ore 13 alla pulizia dei tratti assegnati e al deposito dei sacchi presso i punti di raccolta. Dotazione consigliata per l’evento: guanti, corde, stivali e forbici da potatura. Informazioni al numero 3771584698.