Bioeconomia, la III AC dell'Itt vince il concorso Bioeconomy4you - Tuttoggi.info

Bioeconomia, la III AC dell’Itt vince il concorso Bioeconomy4you

Redazione

Bioeconomia, la III AC dell’Itt vince il concorso Bioeconomy4you

Lun, 06/06/2022 - 10:59

Condividi su:


L’ITT di Terni vince il concorso Bioeconomy4you e diventa Ambasciatore della Bioeconomia: classe vincitrice 3° AC

La classe terza dell’indirizzo Chimica e Materiali (sezione AC) dell’Itt “Allievi – Sangallo” ha ricevuto il primo premio in palio del concorso Bioeconomy4YOU Categoria 3. Il contest Bioeconomy4YOU, organizzato da Fondazione Re Soil, Cluster Spring, Fondazione Raul Gardini, Novamont e Transition2bio (APRE, FVA) nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni e stimolarle ad assumere un ruolo attivo nella transizione ecologica.

Le classi e gli studenti delle scuole secondarie di II grado iscritte alla competizione sono state invitate a produrre bioprodotti o presentare progetti di gruppo “Our bio-future” raccontando come la bioeconomia rappresenti un’opportunità per loro e per il loro futuro. Per la realizzazione di entrambe le idee è stata richiesta una documentazione digitale sottoforma di video, intervista o presentazione ppt.

Gli studenti dell’ITT hanno partecipato al contest selezionando quattro fra i tanti lavori ideati e realizzati sui banchi di lavoro della scuola:

  1. realizzazione di un prototipo di bioplastica prodotta con risorse rinnovabili, biodegradabile, monouso e con un impatto ambientale inferiore rispetto a quello del petrolio
  2. presentazione delle molteplici tecniche di cucina molecolare per ridurre l’impatto ambientale: dalla sferificazione che va a ridurre gli imballaggi dei liquidi alla cottura senza calore e gelificazione che azzerano gli sprechi di acqua e gas
  3. realizzazione di prodotti cosmetici utilizzando sostanze naturali ecosostenibili e a basso costo.
  4. attuazione di una campagna di sensibilizzazione per contrastare l’inquinamento dell’aria mediante un Totem donato al nostro Istituto dall’ARPA Umbria, strumento collegato a tre centraline ubicate nel centro urbano che rivelano il particolato presente in atmosfera.

“Il lavoro dei nostri ragazzi – spiega la dirigente scolastica Cinzia Fabrizi – è stato selezionato e premiato da una specifica Commissione esaminatrice composta da componenti afferenti al Cluster italiano della Bioeconomia Circolare, Fondazione Raul Gardini, Fondazione Re Soil, Novamont, Transition2Bio (APRE e FVA) tenendo conto dei seguenti criteri: originalità e creatività della proposta, corretta identificazione di una problematica ambientale, qualità e chiarezza espositiva dell’elaborato e considerazione dell’intero ciclo di vita.

La nostra scuola ha seguito la premiazione in diretta streaming il 26 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Bioeconomia e ricevuto un buono da mille euro in materiale didattico messo a disposizione da Novamont, la classe vincitrice sarà coinvolta attraverso interviste e partecipazioni ad eventi nazionali ed internazionali per raccontare le proprie idee nel contesto di attività organizzate dai partners (ECOMONDO, IFIB, Maker Faire, Bioeconomy Conference ecc.)”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!