Biodigestore, Legambiente lo sostiene a attacca i 'capi popolo che raccontano bufale' - Tuttoggi.info

Biodigestore, Legambiente lo sostiene a attacca i ‘capi popolo che raccontano bufale’

Claudio Bianchini

Biodigestore, Legambiente lo sostiene a attacca i ‘capi popolo che raccontano bufale’

L'associazione ambientalista chiede una migliore differenziata e bacchetta chi parla 'con argomenti privi di fondamento scientifico'
Mer, 21/09/2016 - 15:44

Condividi su:


Non si spengono i riflettori sulla questione Biodigestore: la guardia resta alta, ma rispetto ai toni apocalittici ed all’allarmismo sociale dei primi giorni, via via la questione sta rientrando nei binari di un confronto civile, basato su nozioni scientifiche e l’intervento di tecnici esperti.

Non a caso, a scendere in campo in maniera ufficiale, è direttamente la Legambiente dell’Umbria, che condanna senza appello e con durezza, quelli che definisce senza mezzi termini come “alcuni capopolo che hanno parlato perfino di leucemie causate dall’impianto, inversione termica dovuta alla combustione, che oltre all’eccentricità tecnica – ironizza il vicepresidente Mauro Zarra, ingegnere ambientale – si dimentica il fatto che non vi sono combustioni, un vero e proprio repertorio di bufale e strafalcioni”.

“Paura e rabbia purtroppo vengono alimentate ad arte  – incalza Legambiente – con il fine di raccogliere poi frutti in sede elettorale, a totale discapito di una vera e sana discussione sull’importante tema della gestione dei rifiuti. Il comitato di protesta spara a zero – prosegue ancora Zarra, a nome della principale associazione ambientalista italiana –   talvolta a ragione, talvolta con argomenti veramente assurdi e privi di alcun fondamento scientifico”. Chiarissimo il riferimento, tra l’altro, alle posizioni espresse dal presidente Wwf Perugia, già coordinatore del Movimento Cinque Stelle di Foligno.

“L’aspetto da evidenziare invece, è che l’impianto di biodigestione e compostaggio di Casone può dare un contributo positivo alla gestione dei rifiuti organici dei comuni dell’ambito territoriale di Foligno, Spoleto e Valnerina – spiega il vicepresidente umbro di Legambiente – soltanto se sarà avviata una raccolta differenziata della frazione organica di qualità, con il sistema porta porta, e con controlli monitorati puntualmente, non come viene fatta ancora oggi – fa notare – con i cassonetti stradali dove si mescolano, senza controlli, rifiuti di ogni tipo”.

Legambiente propone formalmente di istituire un comitato di controllo costituito da cittadini e istituzioni per tutta la durata di gestione dell’impianto, nonché di rendere attivo ed interattivo il portale web, già esistente, fornendo informazioni dettagliate e riferimenti scientifici utili ai cittadini che vogliono approfondire il tema.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!