Bimbi a teatro, su il sipario - Tuttoggi

Bimbi a teatro, su il sipario

Christian Cinti

Bimbi a teatro, su il sipario

Spettacoli e laboratori, si comincia domenica: l’iniziativa promossa dal Comune di Todi
Ven, 02/02/2018 - 13:25

Condividi su:


Bimbi a teatro, su il sipario

La fiaba è un’occasione per i bambini trovare la propria collocazione della società”. Parola di Mario Mirabassi, del Teatro di figura Umbro, che da decenni ormai trasmette la magia di storie e fiabe mescolando insieme marionette, figure e narrazione. E che quest’anno assieme a “L’isola di confine” partecipa alla prima rassegna di spettacoli e laboratori per famiglie e bambini, organizzata dagli assessorati a famiglia e cultura del Comune di Todi.

Viviamo una sorta di analfabetizzazione emotiva – spiega l’assessore Alessia Marta, illustrando il cartellone degli eventi, che si snoderanno per i prossimi due mesi – ed era quindi giusto sviluppare questa occasione per stimolare un tempo esclusivo per le famiglie, un momento di aggregazione, valorizzando la valenza culturale ed educativa del teatro”. “In questo modo – le fa eco Mirabassi – forniamo un sostegno alle famiglie che hanno un ruolo educativo fondamentale, anche se nel tempo è andato un po’ perduto”.

Il primo spettacolo è in programma domenica 4 febbraio dalle 17 presso la sala del consiglio comunale, dove andranno in scena le “Fiabe scacciamostri” del teatro laboratorio “L’isola di confine”: uno spettacolo per bambini con attori, marionette e musica dal vivo, di e con Valerio Apice e Giulia Castellani. Alle 18 è in programma il laboratorio di teatro.

Il 25 febbraio e il 4 marzo gli spettacoli si svolgeranno presso il teatro dell’istituto Ciffelli-Einaudi: il primo appuntamento sarà con “Giacomino e il fagiolo magico” (ore 17) e a seguire è in programma un laboratorio di costruzione di burattini con materiale di riciclo. Il 4 marzo sarà invece la volta delle “Storie nell’armadio” cui farà seguito (ore 18) un laboratorio sulla stampa.

Il 18 marzo si apriranno le porte del teatro comunale. “Spesso questo è uno spazio inaccessibile – dice Marta – soprattutto per i bambini. E invece, in questa occasione, abbiamo voluto creare le condizioni perché anche loro possano godere del nostro bellissimo teatro”. Al Comunale andrà dunque in scena “I fiori del tempo” (ore 17) mentre a seguire si terrà un laboratorio di teatro presso il ridotto.

La chiusura è affidata ad un classico: “Cappuccetto rosso” che verrà raccontata da Mario Mirabassi e le marionette di Tieffeu. Lo spettacolo è in programma alle 17 presso il teatro del Ciuffelli-Einaudi. Alle 18 si terrà un laboratorio di pop-up.

Il costo di ingresso è di 6 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini. I laboratori hanno un costo di 2 euro. Per le prevendite è possibile rivolgersi (9-13 e 16-18) presso l’ex ufficio cultura adiacente il teatro comunale ogni sabato antecedente gli spettacoli.


Condividi su:


Aggiungi un commento