Bimbi maltrattati all'asilo, a processo suora e maestra - Tuttoggi.info

Bimbi maltrattati all’asilo, a processo suora e maestra

Davide Baccarini

Bimbi maltrattati all’asilo, a processo suora e maestra

Mer, 09/06/2021 - 21:52

Condividi su:


Accuse pesanti per le due imputate, insegnanti in una scuola del Comune di Citerna. A ottobre la prima udienza

Una suora di 75 anni e una maestra di 57 sono state rinviate a giudizio per maltrattamenti nei confronti di 8 bimbi di un asilo nel Comune di Citerna.

La prima udienza del processo avrà luogo a Perugia il prossimo 13 ottobre. Secondo quanto riportato dal pm Massimo Casucci nel capo di d’imputazione le due insegnanti (difese dagli avvocati Flavio Grassini e Diego Duranti), avrebbero sottoposto i piccoli ad “atteggiamenti aggressivi e violenti, percuotendoli e ingiuriandoli, tale da ingenerare in loro forme di disagio psichico e fisico”.

Dalle carte della Procura emergono dettagli choc: le imputate avrebbero infatti isolato i bimbi in stanze al buio o nei bagni (nonostante i pianti disperati), esercitato pressione sulle mani dei piccoli con forchette (fino a lasciarne segni visibili sulla pelle), fino a passare a scappellotti e “nocchini”. A volte i minori sarebbero stati anche imboccati forzatamente, cagionando loro conati o vomito, e tirati per i capelli e le orecchie come forma punitiva.

Tutti episodi che – si legge nella richiesta di rinvio a giudizio – “avrebbero causato ai minori disagio psichico, in alcuni casi con manifestazioni patologiche come diarrea, sindrome da stress e attacchi di pianto irrefrenabile“. Questo almeno fino al marzo 2020, quando il lockdown ha imposto la chiusura del plesso.

A far partire l’inchiesta, sono stati i genitori dei bambini, accortisi degli strani malesseri dei proprio figli. Tutto è scattato dopo l’esposto di una mamma. Le indagini sono state condotte dai carabinieri di Città di Castello e Citerna, grazie anche all’uso di intercettazioni. Ben tre famiglie si sono costituite parte civile nel processo, rappresentate dagli avvocati Delfo Berretti, Giuseppe De Lio e Gabriele Magrini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!