Bilancio consolidato, salta consiglio comunale | Fiorini "Farò esposto al Prefetto" - Tuttoggi.info

Bilancio consolidato, salta consiglio comunale | Fiorini “Farò esposto al Prefetto”

Redazione

Bilancio consolidato, salta consiglio comunale | Fiorini “Farò esposto al Prefetto”

Lun, 18/10/2021 - 15:46

Condividi su:


Bilancio consolidato, il consigliere Fiorini denuncia " Entro il 30 settembre l’Amministrazione Comunale avrebbe dovuto approvarlo"

Sul mancato consiglio comunale per approvazione del bilancio consolidato il consigliere Emanuele Fiorini presenterà un esposto al Prefetto. Secondo quanto riferito da Fiorini per la giornata di oggi 18 ottobre era previsto il Consiglio Comunale di Terni, rinviato forse al 25 ottobre. “Da cosa sta scappando la nostra Amministrazione? Forse i conti non tornano?” – chiede Fiorini.

Bilancio consolidato, tempo scaduto

“Considerato che entro il 30 settembre l’Amministrazione Comunale avrebbe dovuto fare i conti con un’importante scadenza, quella del bilancio consolidato – sottolinea Fiorini – probabilmente qualche, o più di qualche conto non torna perché ad oggi, 18 ottobre, del bilancio consolidato neanche l’ombra. Forse anche per questo è saltato il Consiglio comunale”. Il comma 8 dell’art. 151 del D.Lgs n. 267/2000 stabilisce l’obbligo, per il Comune, di approvare entro il 30 settembre dell’anno successivo il bilancio consolidato con i bilanci dei propri organismi ed enti strumentali nonché delle società controllate e partecipate.

Cosa è il bilancio consolidato

Il bilancio consolidato è un documento contabile di estrema importanza, ha carattere consuntivo e rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del “gruppo amministrazione pubblica”, cioè della complessiva attività svolta dall’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate. Quindi è lo strumento contabile che rappresenta la salute o meno, economica e finanziaria, non solo del Comune ma anche delle sue partecipate.

Cosa succede se non viene approvato il documento

L’importanza di tale documento è ribadita anche dall’articolo 9 del D.L. 113/2016 che, nel caso di mancata approvazione prevede per l’Ente, quale sanzione, il divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto. Tutto ciò fino a quando non si provvede all’approvazione.

Il Comune vuole assumere

“Il Comune in data 15 ottobre ha pubblicato cinque nuovi bandi di concorso per l’assunzione di tredici unità, nonostante la mancata approvazione del bilancio consolidato – spiega Fiorini – Quali sono le difficoltà che sta incontrando il Comune che ancora, quasi 20 giorni dopo il termine previsto dalla legge, non ha provveduto all’approvazione del bilancio consolidato? Quali sono i conti che non tornano? Forse quelli di qualche partecipata? Come intende comportarsi il Comune con le varie procedure concorsuali in atto, intende terminarle ed assumere nonostante il divieto di legge? Nei prossimi giorni – conclude – farò presente la situazione al Prefetto, ai fini dell’adozione di eventuali provvedimenti di propria competenza rispetto a questa situazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!