Bilancio 2020, firmato accordo Comune-sindacati - Tuttoggi.info

Bilancio 2020, firmato accordo Comune-sindacati

Redazione

Bilancio 2020, firmato accordo Comune-sindacati

Mar, 04/08/2020 - 14:29

Condividi su:


Dopo l’approvazione del Bilancio comunale ottenuta nel Consiglio Comunale, durante la mattinata odierna (martedì 4 agosto), è stato firmato in Municipio il verbale di accordo tra sindacati e Amministrazione Comunale.

In questi mesi pur nell’emergenza – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciuttici siamo incontrati e confrontati con i sindacati per parlare di bilancio, iniziative e provvedimenti da portare avanti, che abbiamo concordato insieme. Lo scorso 31 luglio il Consiglio ha approvato gli equilibri di bilancio e tanti punti trovano compimento all’interno dei provvedimenti. Ad esempio il fondo ad hoc che verrà utilizzato per la Tari (utenze non domestiche che hanno avuto difficoltà), iniziative che riguarderanno le persone svantaggiate e molto altro. Tra queste figura anche un punto qualificante per Gualdo Tadino come la Casa della Salute, per la quale il nuovo Commissario Usl Umbria 1 Gentili mi ha assicurato che si farà carico di chiedere la possibilità di poter utilizzare fin da subito i 2,5 milioni di euro stanziati dalla Regione, per poter affidare gli incarichi riguardanti il progetto di recupero dell’area Ex Calai”.

Alla firma erano presenti per l’Amministrazione il sindaco Presciutti e l’Assessore al Bilancio Marco Parlanti mentre per le sigle sindacali c’erano Maurizio Maurizi (Cgil), Alessando Piergentili ed Enzo Calzuola (Spi Cgil), Antonello Paccavia (Cisl), Ortenzio Comodi (Fnp Cisl) e Renato Baldelli (Uil, Uilp).

Il verbale che sottoscriveremo oggi – ha dichiarato Alessandro Piergentili (Spi Cgil) – è una tappa di un percorso che abbiamo costruito insieme con l’Amministrazione Comunale. Nonostante gli ultimi 6 mesi terribili causa Pandemia, siamo riusciti a produrre qualcosa di positivo. Sulla Casa della Salute ci auguriamo che gli impegni presi vengano portati avanti dalla Regione. Sulle altre problematiche abbiamo aperto una discussione, come ad esempio quella che riguarda la tassazione comunale, considerando la straordinarietà del 2020 causa Coronavirus. In questo territorio il Covid-19 ha accentuato ancora di più la crisi, specialmente per le categorie più fragili come gli anziani. Riteniamo fondamentale pertanto il dialogo sociale. L’Amministrazione sotto questo ed altri punti di vista sta agendo bene”.

Gualdo Tadino – ha detto Paccavia (Cisl) – è un Comune pronto sotto tutti gli aspetti. Anche in tempo di emergenza l’Amministrazione comunale ha dimostrato di non lasciare nessun cittadino da solo. Io tra i punti contenuti nel verbale voglio ricordare il tema delle scuole, per il quale il Comune ha fatto tutto quello che gli compete secondo le proprie responsabilità e, agendo al meglio, permetterà agli studenti di tornare regolarmente in classe”.

Ringrazio tutte le organizzazioni sindacali – ha concluso l’assessore Parlantiche ci danno stimoli continui ogni volta che ci incontriamo. In questi mesi abbiamo raggiunto tappe fondamentali. Tra queste l’approvazione del Bilancio di previsione a marzo e il Consiglio Comunale dello scorso 31 luglio dove abbiamo trattato le tariffe Tari e l’assestamento di bilancio.
Il Comune è stato pronto e reattivo ad affrontare tutte le situazioni per venire incontro alle esigenze dei cittadini
”.

La conferenza Stampa si è conclusa con la sottoscrizione del verbale tra Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino e le sindacati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!