Biennale Venezia, premiata la scuola Piermarini di Foligno con Leone d’Argento per la Creatività - Tuttoggi

Biennale Venezia, premiata la scuola Piermarini di Foligno con Leone d’Argento per la Creatività

Redazione

Biennale Venezia, premiata la scuola Piermarini di Foligno con Leone d’Argento per la Creatività

Mer, 08/02/2012 - 10:06

Condividi su:


È la Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Piermarini” di Foligno che verrà premiata, sabato 11 febbraio a Venezia, con il Leone d’Argento per la Creatività. Il concorso, indetto a livello nazionale, intendeva favorire la creatività applicata nel campo delle arti delle scuole. La cerimonia di premiazione si terrà in occasione dell’Inaugurazione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi.
La scuola folignate ha preso parte alla manifestazione con il progetto “Life Steps”, chiaramente ispirato al dadaismo, movimento a cui è rivolta l’attenzione delle terze medie della scuola.
Ispirandosi a questo movimento, il Laboratorio Artistico della scuola coordinato dalla Prof.ssa M. Grazia Elvira Guglielmi ha realizzato tale lavoro, idealmente dedicato a Herbert Pagani artista , scomparso prematuramente nel 1988 a soli 44 anni. Pagani è stato un grande perfomer ed ha abbracciato molte delle arti conosciute tra cui anche la scrittura e la pittura. E' ancora vivo il ricordo dello spettacolo andato in scena al Tetaro Romano di Spoleto durante l'edizione del Festival dei Due Mondi del 1977.( clicca qui: nel video Pagani annuncia lo spettacolo di Spoleto)

La Dirigente Rosa Smacchi, tutti gli insegnanti, i collaboratori, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Piermarini” sono felici di condividere simbolicamente questo prestigioso riconoscimento non solo con coloro che operano nella scuola, ma con quanti sentono di condividere la tenace consapevolezza di voler costruire ovunque, “la sola scuola possibile”, quella che cerca ogni volta, dentro la sfida complessa di una sregolata contemporaneità, di “ridiventare se stessa in un tempo nuovo”.
La realizzazione del progetto “Life Steps” è a cura degli studenti delle classi terze del Laboratorio Artistico dell'Istituto Comprensivo “Giuseppe Piermarini” di Foligno:
Beatrice Ambrogi, Ilona Tabunidze, Luigi Cristiano, Filippo Betori, Marta Sforna, Ilaria Belli, Arianna Gabarrini, Manuel De Santis, Ciro Rapone, Erisa Kumanova, Giulia Silvestri, Lorenzo Malucelli, Davide D’Andrea, Erica Del Principe, Beatrice Bortoletti, Niccolò Garofoli, Donato Vitale, Aurora Sisti, Silvia Parrinello, Elia Sartarelli, Andrea Fonti, Martina Brama.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!