Bici elettrica trasformata in motorino, maxi multa per un ternano - Tuttoggi.info

Bici elettrica trasformata in motorino, maxi multa per un ternano

Redazione

Bici elettrica trasformata in motorino, maxi multa per un ternano

La scoperta della municipale dopo l'incidente che ha coinvolto un anziano | Scattano i controlli della polizia municipale, sanzioni pesanti
Mer, 24/05/2017 - 13:10

Condividi su:


Alcune bici elettriche a pedalata assistita risultano essere modificate affinché si possano muovere senza bisogno di pedalare, grazie ad un meccanismo propulsivo. In questa maniera però – fa notare la Polizia Municipale di Terni – perdono la caratteristica di bicicletta, assumendo invece a tutti gli effetti quelle di ciclomotore camuffato.

E’ così accaduto che – in seguito ad un incidente stradale verificatosi in città nei giorni scorsi e che vedeva coinvolto un anziano ternano alla guida di una bicicletta a pedalata assistita, “gli agenti intervenuti dopo aver effettuato rilievi tecnici, accertavano che il veicolo era stato modificato fornendo la spinta indipendentemente dalla pedalata che invece caratterizza la denominazione di velocipede a pedalata assistita con motore elettrico che non sostituisce però il lavoro della gambe, ma le aiuta a fare meno fatica in determinate condizioni“.

“Per questo – riferisce il Gruppo Operativo Servizi Polizia Giudiziaria Infortunistica Stradale – al conducente della bici modificata, munito di regolare patente, sono state contestate diverse violazioni alle norme del Codice della Strada: mancanza di certificato di immatricolazione euro 155 (sequestro amministrativo ai fini della confisca); mancanza della targa euro 77 (fermo amministrativo 30 giorni); mancanza casco euro 81 (fermo amministratvo 60 giorni); mancata copertura assicurativa euro 849”. Ulteriori e pesanti sanzioni verrebbero applicate nel caso di guida senza patente.

Il fenomeno delle biciclette a pedalata assistita modificate in ciclomotore camuffato – sottolinea la Polizia Municipale – sta diffondendosi anche nella nostra città; per questo i controlli saranno intensificati al fine di prevenire incidenti con veicoli paragonabili ai ciclomotori, ma privi di assicurazione, con tutti i problemi che ne conseguono”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!