Bicentenario morte Piermarini. A Milano il convegno finale - Tuttoggi.info

Bicentenario morte Piermarini. A Milano il convegno finale

Redazione

Bicentenario morte Piermarini. A Milano il convegno finale

Ven, 15/06/2012 - 09:46

Condividi su:


Le celebrazioni sul bicentenario della morte dell’architetto Giuseppe Piermarini, iniziate nel 2008, si concluderanno con un convegno di studi a Milano, a Palazzo Reale, il 22 e 23 giugno. La lunga sequenza di eventi ha riguardato diversi aspetti ed approfondimenti sulla figura e sull’opera dell’architetto folignate nato il 18 luglio 1734. I lavori del convegno si apriranno venerdì 22 giugno alle 9 con l’introduzione di Carlo Bertelli, Presidente del Comitato Nazionale. Dopo i saluti istituzionali, tra cui quello del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, seguiranno una serie di interventi: Carlo Capra “A proposito del Buon Governo”, Aurora Scotti “Giuseppe Piermarini e gli altri”; Jorg Carms “Luigi Vanvitelli e Giuseppe Piermarini”; Maria Antonietta Galato “Gli zibaldoni di Piermarini”; Gian Battista Sannazzaro, “Nuovi documenti per il palazzo del principe Alberto Belgiojoso”; dopo la discussione i lavori riprenderanno alle 15 con gli interventi di Gianni Mezzanotte “Alcune riflessioni su Giuseppe Piermarini”; Giuliana Ricci “Il confronto generazionale tra l’Oberhofarchitekt Nikolaus von Pacassi e l’Imperial Regio Architetto Giuseppe Piermarini”; Ivana Novani e Giuseppe Stolfi “Una pianta per il palazzo di corte dall’archivio della Soprintendenza ai Beni Architettonici e del Paesaggio di Milano”; Paola Cordera “Giuseppe Piermarini e Giocondo Albertolli: intorno all’ornato architettonico”; Silvia Bobbi “Piermarini, l’arciduca e l’appalto di costruzione del teatro alla Scala: una speculazione collettiva nella Milano dei Fé”; Katharina Del Bianco “L’idea di acustica nei teatri piermariniani”; Marina Rosa “Appunti e prospettive intorno alle incisioni del Bildarchiv di Vienna per il complesso della “casa di campagna” a Monza. I lavori riprenderanno sabato 23 giugno alle 9,30 e riguarderanno il restauro del Palazzo Reale di Alberto Artioli. Seguirà la visita al restauro del Salone delle Cariatidi a cura di Libero Corrieri. Alle 11,30 i convegnisti si trasferiranno a Monza. Alle 15 si potranno visitare gli ambienti piermariniani della Villa Reale di Monza.
E’ in corso di stampa l’edizione fac-simile dei due Taccuini inediti di appunti del Piermarini. Le celebrazioni – con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali – sono realizzate da Regione Lombardia, Regione Umbria, Comune di Milano, Comune di Foligno, Comune di Monza, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Palazzo Reale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!