Bevagna, tutto pronto per il grande 'Banchetto de lo Podestà' in piazza - Tuttoggi.info

Bevagna, tutto pronto per il grande ‘Banchetto de lo Podestà’ in piazza

Claudio Bianchini

Bevagna, tutto pronto per il grande ‘Banchetto de lo Podestà’ in piazza

Sabato 11 giugno anteprima dell'edizione 2016 del Mercato delle Gaite I Ecco il programma I Biglietti disponibili
Lun, 06/06/2016 - 14:51

Condividi su:


L’edizione 2016 del Mercato delle Gaite si aprirà ufficialmente con il grande ‘Banchetto de lo Podestà’ in calendario per sabato 11 giugno alle 21 nella centralissima piazza Silvestri di Bevagna.

Un evento sotto le stelle, che saprà offrire, oltre a prelibatezze rigorosamente ispirate a piatti medievali ed ottimi vini locali, un coinvolgente e fiabesco spettacolo nella cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia.

Il tema scelto per quest’anno è quello ‘de li festeggiamenti de cibo e de favelle che signori e populo offrirono a lo novo podestà de Mevania al pari di dipintori delle moralità e delle virtù della cittade istessa… svelando al fine li soa vizi e le soe  beffe’ a cura dell’associazione Mercato delle Gaite di Bevagna, con la partecipazione di Loretta Bonamente, Gianluca Foresi e Mirko Revojera, con musiche Ensemble Musicanti Potestatis.

Elaborato quanto appetitoso il menù proposto, frutto di approfondite ricerche storico culinarie: si comincia con Ciriege et bone herbe, Fave et charne de porcho; poi una Menestra de ciceri, e quindi Nochi de cascio fresco, per proseguire con Brodetto saracenico, e concludere alla grande con Pere a lo vino, Biscotti, Ippocrasso.

Una delizia non solo per il palato, grazie all’esclusivo spettacolo della Compagnia del Ramino ‘una performance sui trampoli insolita e coinvolgente, con fiamme vive ed effetti pirici, un rituale grottesco e contrario, dove la beffa si fa legge, l’ironia catarsi e la morale si sovverte. Personaggi magniloquenti e grotteschi si avvicendano e si danno il cambio sulla scena in una giostra inesorabile che si fa ridda infernale o magnifica corte’.

Il costo del biglietto per banchetto e spettacoli è di 30 euro. Si consiglia la prenotazione al 3355977629 o allo 0742361847.

“Abbiamo lasciato invariati i prezzi dello scorso anno, quando li avevamo già ridotti – fa sapere il Podestà Angelo Santificetur – inoltre abbiamo tagliato ad un 20% gli inviti ai vari rappresentanti istituzionali. E’ stato messo a punto un programma ricco ed attrattivo, siamo sicuri di cominciare veramente alla grande”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!