Bevagna, piano di messa in sicura contro i dissesti idrogeologici - Tuttoggi.info

Bevagna, piano di messa in sicura contro i dissesti idrogeologici

Redazione

Bevagna, piano di messa in sicura contro i dissesti idrogeologici

Mar, 19/11/2013 - 17:03

Condividi su:


Il sindaco di Bevagna Analita Polticchia, l’assessore provinciale alla viabilità Domenico Caprini, il responsabile della Protezione Civile regionale Sandro Costantini, il presidente e il direttore del Consorzio della Bonificazione Umbra, Ugo Giannantoni e Candia Marcucci e l’ingegner Strinati della Comunità Montana dei monti Martani, del Subasio e del Serano, hanno presentato la scorsa settimana, il piano di interventi finanziati per 430mila euro nel territorio bevanate colpito dalle alluvioni, con particolare riferimento alla 'bomba d’acqua' che ha colpito la zona sud del territorio lo scorso 31 marzo, e ancora il due e cinque giugno. 'Grazie a un lavoro di piena collaborazione tra istituzioni ed enti – ha sottolineato Polticchia – oggi i lavori di bonifica sono avviati e procedono celermente. Un modello di operatività esemplare che attraverso tavoli tecnici con i rappresentanti dei soggetti coinvolti dal piano ha dapprima individuato le cause che hanno determinato l’evento e quindi impostato le opportune soluzioni. I tecnici dei vari enti hanno fatto sopralluoghi nei luoghi interessati dalla calamità rilevando non solo la straordinarietà dell’evento, ma evidenziando alcune criticità specifiche ampiamente illustrate anche in occasione delle due assemblee pubbliche bevanati del 17 e 18 giugno scorso. Non posso quindi che esprimere la grande soddisfazione dell’amministrazione comunale di Bevagna – ha concluso il sindaco Poltichia – per la tempestività e la fattiva operatività con cui tutti gli enti hanno operato comprendendo appieno l’urgenza dell’intervento, la necessità di una visione d’insieme collaborativa e coordinata e agendo con qualificata prontezza'. Un lavoro di squadra che ha tenuto conto del quadro d’insieme del territorio e prodotto un progetto non parcellizzato da logiche legate alle competenze territoriali. Grazie a questo sforzo è stato già portato a compimento quanto previsto nel progetto di controllo e verifica della espurgazione di fossi e canali privati da parte della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano in collaborazione con la Polizia Municipale e i tecnici comunali. Inoltre sono già stati avviati i lavori infrastrutturali di ripristino e messa in sicurezza del territorio operativamente condotti da Comune di Bevagna e Consorzio di Bonificazione Umbra secondo il protocollo d’Intesa sottoscritto dalle due parti. Riguardo alle infrastrutture anche da parte della Provincia di Perugia sono previste opere di ripristino e messa in sicurezza sulle infrastrutture di propria competenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!