Bevagna, per il ponte del 25 aprile torna l'appuntamento con la "Primavera Medievale" - Tuttoggi.info

Bevagna, per il ponte del 25 aprile torna l'appuntamento con la “Primavera Medievale”

Redazione

Bevagna, per il ponte del 25 aprile torna l'appuntamento con la “Primavera Medievale”

Lun, 22/04/2013 - 16:23

Condividi su:


Riflettori puntati sulla città di Bevagna, balzata agli onori delle cronache nazionali per essere stata insignita dell'ambito riconoscimento “Gioiello d’Italia”, conferitole dal Ministero del Turismo. Merito della notorietà turistica della città e del successo della manifestazione storica medievale Mercato delle Gaite, la cui fama supera da tempo i confini nazionali. Sulla scena si inserisce la Primavera Medievale che si svolge a Bevagna dal 25 al 28 aprile e che rappresenta l’anticipazione dell’evento più consolidato, il Mercato delle Gaite, in programma dal 20 al 30 giugno. La Primavera Medievale costituisce ormai un appuntamento fisso della manifestazione, al quale il pubblico risponde sempre con molto interesse e curiosità. Il programma è ricco ed è concentrato in quattro giornate di cultura, arte e gastronomia medievale. Prevista la riapertura al pubblico delle taverne delle Gaite e del circuito dei mestieri medievali sullo sfondo di spettacoli itineranti di giullaria e musica medievale. Punto di forza: la Notte Medievale, che avrà luogo sabato 27 aprile. In apertura l’intrattenimento di Pigus lo giullare, a seguire lo spettacolo “Nostra Signora degli Amori” di Andrea Brugnera presso le Logge del Mercato Coperto. Mentre, la corale e i musici della Gaita San Giorgio presentano “Cantigas de Loor” nella Chiesa Santa Maria Laurentia, dirige Elga Ciancaleoni. Per concludere, lo spettacolo “In Fabula” della compagnia dei folli in p.zza Silvestri. Non è da meno la giornata di domenica 28 aprile. Attesi spettacoli di combattimenti medievali (con spada, bastoni, daghe e pugnali) e spettacoli di falconeria medievale. La giornata terminerà con un'esibizione di tiro con l’arco in p.zza Silvestri da parte degli Arcatores Mevania. Grazie alla competenza con la quale viene condotta la ricerca e la ricostruzione della vita materiale dell’età di mezzo, la Primavera Medievale costituisce un evento culturale di alto profilo e di indiscussa qualità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!