Bevagna, nuova vita per la biblioteca comunale - Tuttoggi.info

Bevagna, nuova vita per la biblioteca comunale

Claudio Bianchini

Bevagna, nuova vita per la biblioteca comunale

Ecco orari, servizi e novità
Gio, 18/02/2016 - 15:12

Condividi su:


La biblioteca comunale di Bevagna ha riaperto, lo scorso 23 novembre, dopo un lungo lavoro di riqualificazione del Palazzo della Città.: si trova al piano terra del polo museale e rafforza la sua peculiarità condividendone gli spazi.

La tipicità è fortemente legata all’idea di biblioteca come centro culturale, proponendo una risposta alle richieste di aggregazione. Le comunità locali sono sempre meno realtà omogenee: in esse interagiscono provenienze e presenze culturali, linguistiche e sociali diverse. La rapidità dei processi migratori ha modificato l’organizzazione della città e la percezione che di essa hanno i soggetti che vi vivono ed operano. A tutto ciò i comuni rispondono in vario modo e la Biblioteca è uno di questi ampliando il proprio ruolo a centro culturale e sociale. Gli ultimi anni hanno visto anche la rivalutazione di un ruolo tradizionale della biblioteca, come parte integrante del settore dei beni culturali. È impossibile infatti negare l’importanza della biblioteca come valore culturale, della sua funzione di mediazione della cultura, della sua funzione di tutela e conservazione del patrimonio bibliografico. Anche in questo settore l’ingresso delle nuove tecnologie ha determinato un nuovo rilancio legato soprattutto alla valorizzazione e disponibilità del patrimonio.

In conformità con questa progettualità, la biblioteca di Bevagna propone una serie di incontri di promozione alla lettura rivolto a bambini e ragazzi. Gli incontri saranno un’opportunità per grandi e piccoli per ascoltare, immaginare, scoprire, creare, sperimentare, conoscere, crescere. Saranno momenti di grande condivisione, in cui si partirà dalla lettura di un libro per arrivare ad un laboratorio creativo, giocando con l’inventare/diventare, seguendo i principi della metodologia attiva e della pedagogia moderna. Gli incontri sono organizzati dalla cooperativa Teca, attuale gestore.

Le attività saranno così strutturate: per bambini da 0 a 5 anni lunedì 22 febbraio, 7 e 21 Marzo, 4 e 18 Aprile 9 e 23 Maggio. Per ragazzi dai 6 ai 10 anni, lunedì 15 e 29 Febbraio, 14 Marzo, 11 Aprile, 2, 16 e 30 Maggio.

La biblioteca è aperta il lunedì 9.30 – 13.30; 14:30 – 18 martedì 9:30 – 13:30 ; 14:30 – 18 mercoledì chiuso 14.30 – 18 ; giovedì chiuso 14.30 – 18 venerdì 10.30 – 13 ; 14.30 – 17 sabato 10.30 – 13 ; 14.30 – 17 domenica 10.30 – 13 ; 14.30 – 17

Gli utenti hanno a disposizione tutti gli strumenti bibliografici adeguati, enciclopedie, vocabolari ma soprattutto un bibliotecario che li guiderà e li affiancherà in ogni momento. È inoltre attivo un servizio internet con tre postazioni attive.

La biblioteca di Bevagna ha aderito al progetto di gestione condivisa delle biblioteche dell’Unione Terre dell’olio e del Sagrantino. Questo progetto ha l’obiettivo di incrementare e riqualificare gli istituti bibliotecari presenti, implementando il catalogo collettivo accessibile via internet a tutti gli utenti, al fine di rendere pienamente disponibili le collezioni presenti, non più e solo nelle singole biblioteche ma complessivamente dalle rete, ampliando notevolmente il posseduto e l’offerta documentaria. La gestione condivisa e partecipata delle biblioteche, modulando gli orari di apertura in una logica di integrazione e complementarietà facilitando la partecipazione dell’utenza anche oltre il territorio comunale la condivisione delle attività sia di promozione alla lettura sia di attività per gli istituti scolastici, nelle varie tipologie di eventi e di destinatari attraverso una programmazione partecipata, l’adesione della rete ai progetti nazionali e regionali con attività coordinate e condivise sia a livello di progettazione che di realizzazione degli eventi saranno i punti fondamentali del sistema.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!