Bevagna, Mercato delle Gaite 2015, vince la San Pietro - Tuttoggi.info

Bevagna, Mercato delle Gaite 2015, vince la San Pietro

Redazione

Bevagna, Mercato delle Gaite 2015, vince la San Pietro

Tutte le classifiche finali / Edizione da record
Lun, 29/06/2015 - 16:06

Condividi su:


L’edizione 2015 del Mercato delle Gaite di Bevagna, si è conclusa con l’immagine di piazza Silvestri, cuore di Bevagna, invasa dal festoso popolo gialloverde della Gaita San Pietro: a notte inoltrata il console Enrico Galardini ha alzato al cielo stellato l’ambito palio dell’artista Frano Venanti, consegnato nelle sue mani dal podestà Angelo Santificetur.

Una vittoria storica, per una finalissima combattuta come non mai: basti pensare che erano ben tre le gaite giunte prime a pari merito.

In questo caso, a dir poco raro, il regolamento prevede che a vincere tutto, sia la gaita trionfatrice nell’allestimento della gara mercato, e lì i sanpietrini hanno fatto l’en plein. Sul secondo gradino del podio saliranno quindi sia la gaita San Giovanni che la gaita San Giorgio, terzo ed ultimo posto pertanto, alla Santa Maria.

La tensione era alle stelle domenica sera, quando allo scoccare della mezzanotte è stata data lettura dei risultati delle varie gare, dopo che, in un’agguerrita quanto sentita sfida all’ultima freccia, gli arcieri più bravi sono risultati quelli della San Giorgio.

Altro clamoroso ex aequo, proprio nella gara di tiro con l’arco storico: secondi ed ultimi tutti gli altri arcieri, della San Pietro, San Giovanni e Santa Maria.

Alla gaita grigioblù del console Federico Fondacci, anche la vittoria nella gara gastronomica; secondo posto alla San Giovanni, terza la San Pietro ed ultima la Santa Maria.

Nella ricostruzione dei mestieri medievali ha invece dominato la gaita San Giovanni, quindi la San Pietro, ed a seguire Santa Maria e San Giorgio.

A fare la differenza, come detto, è stato il verdetto dei giurati sul mercato, che ha premiato la gaita San Pietro, con secondo posto alla San Giorgio ed ultimi pari merito San Giovanni e Santa Maria.

Un finale ricco di colpi di scena, ed avvincente come non accadeva più da anni.

Così come viva e vivace è stata questa edizione, segnata da record e partecipazione che hanno riportato il Mercato delle Gaite ai fasti di un tempo, sancendone il rilancio nazionale ed internazionale.

A vincere è stata comunque, come sempre, Bevagna: grazie ad ogni singolo volontario, alla passione per la manifestazione ed all’amore per la città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!