Bevagna, ecco l'International Guitar Festival

Bevagna, ecco l’International Guitar Festival: la chitarra in tutte le sue sfumature

Redazione

Bevagna, ecco l’International Guitar Festival: la chitarra in tutte le sue sfumature

Mar, 19/07/2022 - 11:22

Condividi su:


Concerti, liuteria e approfondimenti per l'International guitar festival di Bevagna

L’estate di Bevagna è rigorosamente a suon di chitarra. È stato presentato lunedì 18 luglio, a Palazzo Comunale, l’International Guitar Festival. Si tratta della kermesse interamente dedicata al mondo della chitarra con concerti e una mostra di liuteria. Appuntamenti che caratterizzeranno l’intero mese di agosto, visto che l’Igf partirà martedì 2 per chiudersi venerdì 26.

“Una grande opportunità per Bevagna”

Diretto dal maestro Ciro Carbone, il cartellone di eventi è rigorosamente a ingresso libero e vede la sinergia, oltre che del Comune di Bevagna e dell’associazione chitarristica Andres Segovia, anche dell’A.N.L.A.I. (Associazione nazionale liuteria artistica italiana). Il tutto supportato dalla Fondazione Perugia. “Per Bevagna è una bellissima opportunità – commenta il sindaco, Annarita Falsacappa -. Agosto sarà all’insegna dell’ottima musica, con il festival che si inserisce all’interno del cartellone estivo ‘Estate a Bevagna’ e verrà realizzato in alcuni dei luoghi più belli e accoglienti della nostra città, come il chiostro di San Domenico e piazza Filippo Silvestri. Sarà inoltre un modo per far conoscere ancor di più questo strumento e i suoi personaggi più rappresentativi – prosegue il primo cittadino -. Speriamo che il festival possa continuare a vivere anche nei prossimi anni, visto che sicuramente incontrerà i gusti e le esigenze dei visitatori. È per questo che ringrazio la Fondazione Perugia per il supporto, con la speranza che questa collaborazione possa proseguire anche in futuro”.

Il contributo della Fondazione Perugia

E proprio la Fondazione Perugia ha voluto “investire” nell’Igf, sposando la bontà del progetto. “I nostri contribuiti – spiega a riguardo Maurizio Tittarelli Rubboli, del comitato di indirizzo della Fondazione – vengono assegnati con trasparenza e oggettività, per garantire la qualità del ‘prodotto’. L’International Guitar Festival è uno dei 60 scelti e ha ottenuto il finanziamento grazie all’importante partenariato e alla sua internazionalità. Molto spesso la Fondazione Perugia viene ringraziata, ma siamo anche noi che dobbiamo ringraziare che si impegna per portare avanti questi progetti, senza i quali noi non avremmo ragion d’essere”.

Le mille sfaccettature della chitarra

Ad agosto la chitarra verrà proposta nelle sue mille sfaccettature. Dalla musica brasiliana a quella italiana, fino al flamenco. Tra gli ospiti d’eccezione anche Javier Garcia Moreno, direttore del Conservatorio di Malaga. Un cartellone adatto a tutti, che prevede anche una mostra di liuteria. “È una proposta fatta con amore – commenta Ciro Carbone, direttore artistico del festival -. In futuro pensiamo anche di portare a Bevagna una scuola di liuto, vista anche la presenza delle Gaite, così come un premio di poesia legato alla chitarra. La nostra volontà – conclude il maestro Carboneè quella di far conoscere la musica e lo strumento che amiamo, la chitarra. Con l’amministrazione comunale c’è stato subito grande feeling”.

Il programma dei concerti

Il programma dell’Igf si aprirà martedì 2 agosto alle 21.15 nel chiostro di San Domenico con “Musicas e danca” di Maurizio di Fulvio Quartet. Si chiuderà, invece, venerdì 26 agosto con “Noche en Malaga” di Javier Garcia Moreno alle 21.15 alla chiesa di San Silvestro. Programma completo su www.andressegovia.net.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!