Bevagna, insediato il Consiglio comunale I Ecco la nuova giunta - Tuttoggi.info

Bevagna, insediato il Consiglio comunale I Ecco la nuova giunta

Claudio Bianchini

Bevagna, insediato il Consiglio comunale I Ecco la nuova giunta

Ha preso il via la legislatura della neo sindaco Annarita Falsacappa I Debutto a Palazzo Lepri
Gio, 23/06/2016 - 16:40

Condividi su:


A dieci giorni dalle elezioni, si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio comunale di Bevagna.

Per il suo debutto, la neo sindaca Annarita Falsacappa, ha voluto simbolicamente scegliere la storica sede di Palazzo Lepri, con gli affreschi alle pareti e gli antichi scranni consiliari in legno. Il messaggio è chiaro: ripartire dal passato per andare verso il futuro.

Una cerimonia solenne ma senza troppe formalità di rito, con il giuramento sulla Costituzione italiana preceduto dalle procedure di elezione del presidente della massima assise bevanate. A ricoprire l’incarico sarà Fabio Maccarelli, ex segretario del Partito Democratico e tra i fautori del progetto del Congresso Civico, premiato dalle urne con 1115 voti pari al 40,64% dei consensi. Nella classifica dei più votanti, Maccarelli risulta terzo ma non sarà quindi in giunta, mentre al suo fianco avrà come vicepresidente Sabrina Priori, la più votata dopo i quattro chiamati a far parte della giunta.

A guidare Bevagna, una coppia tutta in rosa: vicesindaco è infatti Rita Galardini, che avrà inoltre le deleghe alla cultura, allo sport ed all’associazionismo. La Galardini aveva ottenuto qualcosa come 347 preferenze personali, record assoluto della tornata amministrativa.

A Francesco Luzi, giunto secondo con 162 voti, la Falsacappa ha assegnato le deleghe a lavori pubblici, viabilità, rifiuti e patrimonio.

Giuseppe Proietti, terzo con 138 voti, si occuperà di sviluppo economico e bilancio.

In giunta anche Ernesto Umberto Bonetti, assessore ad ambiente, rapporti con le frazioni ed edilizia.

Restano invece nelle mani del sindaco la delega alla comunicazione e quella ai grandi eventi, oltre ad ordine pubblico e sanità.

Ora si dovranno nominare le commissioni consiliari ed eleggere i rispettivi presidenti, poi seguiranno le varie nomine di prassi.

Gli altri consiglieri comunali del Congresso Civico sono Luisa Cacciamani e Mario Trombettoni.

Debutto per Giovanni Borsini, candidato sindaco di ‘Bevagna Rinasce’ e ritorno per il consigliere Giovanni Antonio Pirillo.

Passaggio dalla poltrona di sindaco allo scranno consiliare per l’ex primo cittadino Analita Polticchia di ‘Per Bevagna Futura’.

New entry anche la grillina Emma Di Filippo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!