A Bevagna una grande mostra su Carlo Frappi (1912-1946) - Tuttoggi.info

A Bevagna una grande mostra su Carlo Frappi (1912-1946)

Redazione

A Bevagna una grande mostra su Carlo Frappi (1912-1946)

La mostra è stata patrocinata dal Comune di Bevagna e dall’Accademia di Bevagna
Ven, 21/07/2017 - 09:50

Condividi su:


Sabato 22, alle ore 17.30, s’inaugura a Bevagna, a Palazzo Lepri sede dei Musei comunali, una mostra di lunga durata, ed eccezionale, del grande pittore folignate, ma bevanate per matrimonio e residenza, prematuramente scomparso, padre del pittore Luigi, che col fratello Francesco ha prestato al curatore Anton Carlo Ponti e all’editrice Il Formichiere una serie di ventidue quadri e 29 disegni, tutte opere con soggetto i paesaggi, le piazze e i volti di Bevagna, una splendida galleria di piccoli impeccabili capolavori che occuperà un’intera aula, accanto alla storica Sala del Consiglio, dove si inseguono in alto sulle pareti i medaglioni dipinti dei cittadini illustri.

La bella, agguerrita mostra, è stata patrocinata dal Comune di Bevagna (sindaca Annarita Falsacappa e assessora alla cultura Rita Galardini), e dall’Accademia di Bevagna (presidente Marta Gaburri e vicepresidente Roberto Segatori). Un avvenimento di cultura senza dubbio degno di nota, perché celebra un’arte raffinata e di valente qualità, dovuta a un pittore sensibile e abile, appassionato e lirico, dotato di sensibilità visiva, quasi olfattiva, per la grazia e la serenità dei fiumi e delle mura, dei ponti e dei vicoli, e delle facce della gente comune, ritratta con naturalezza e affetto.

Un bel catalogo de Il Formichiere (traduzione inglese di Eric Ingaldson, grafica di Giampiero Badiali), con saggio, biografia e bibliografia, accompagna la mostra, che si fa onore entro le iniziative culturali nell’affascinate scenario della citta, perla della Valle Umbra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!