Bevagna capofila nazionale contro tagli ingiusti a comuni virtuosi - Tuttoggi.info

Bevagna capofila nazionale contro tagli ingiusti a comuni virtuosi

Redazione

Bevagna capofila nazionale contro tagli ingiusti a comuni virtuosi

Il sindaco Analita Polticchia lavora ad emendamento da presentare a Renzi / Appello alla Regione
Lun, 11/08/2014 - 15:55

Condividi su:


La città di Bevagna è da considerarsi a tutti gli effetti un comune virtuoso, e proprio per questo non può e non deve essere penalizzato dai tagli del Governo Nazionale. E’ dal 2011 infatti che stiamo portando avanti un percorso di risanamento – spiega il sindaco, Analita Polticchia – quando ci siamo insediati abbiamo riconosciuto un milione e 200mila euro di debiti fuori bilancio e disavanzo, su un bilancio di circa due milioni e 850mila euro. Proprio per questo le scelte governative sarebbero oltre che un danno anche un’immeritata beffa per la comunità bevanate’.

Il primo cittadino della città delle Gaite, aveva già lanciato un appello pubblico chiamando a raccolta anche la cittadinanza, Bevagna infatti, oltre ad essere la più penalizzata a livello regionale è diventata un vero e proprio caso nazionale tanto da essere portato all’attenzione dello stesso Piero Fassino, presidente dell’associazione sindaci italiani, in vista del vertice con il Governo.

Ma il sindaco Polticchia è passata al contrattacco, attivandosi in prima persona attraverso canali politici ed istituzionali, sino ad elaborare e proporre un apposito emendamento, inviato direttamente al premier Matteo Renzi ed ai ministri competenti.

La proposta ‘salva Bevagna’ consentirebbe a tutti i comuni in Italia che si trovano nella stessa condizione, e che quindi non riuscirebbero a chiudere il bilancio previsionale 2014 per mancanza di ulteriori risorse e minori trasferimento, di poter aggirare il rischio dissesto, grazie alla dilazione del debito con un piano pluriennale e tramite l’utilizzo di proventi di alienazioni sempre destinati alla sua copertura o rivedendo i criteri di distribuzione del fondo di solidarietà.

‘Questa è l’unico modo per salvarci, e confido perciò nel buon senso del Governo e da parte del Parlamento – dichiara il sindaco Analita Polticchia – purtroppo Bevagna è con le spalle al muro e non abbiamo altri strumenti a disposizione in quanto li abbiamo già utilizzati tutti con il piano di risanamento avviato nel 2011 mentre quelli come i mutui bancari, li hanno già sfruttati nella precedente gestione amministrativa. Non possiamo essere considerati alla stregua di comuni ‘spreconi’ o ‘mal gestiti’ quando invece stiamo procedendo proprio in senso contrario – fa notare – con destrutturazione delle spese e drastici tagli, che tutti i miei concittadini stanno subendo con sacrificio ma nell’interesse superiore dell’intera comunità’.

Fatto sta che – come scritto nella lettera appello inviata alle massime autorità locali e nazionali – se non si dovesse giungere a trovare una soluzione per la copertura dei circa 300mila euro mancanti, il Comune verrebbe commissariato, con conseguente dichiarazione di dissesto economico, si bloccherebbe ogni possibile sviluppo per i prossimi anni, portando la città delle Gaite fuori dai circuiti italiani ed internazionali, esponendola tra l’altro ad un alto rischio di speculazioni in più settori, considerando anche il suo territorio di gran pregio ed il suo immenso patrimonio immateriale.

Il primo cittadino bevanate ha già ricevuto alcune rassicurazioni a seguito di contatti diretti con esponenti di Governo, ma – sottolinea – ‘i tempi ed il periodo feriale non volgono a nostro favore e si teme che i provvedimenti arrivino in ritardo rispetto al 30 settembre, tempo limite per l’approvazione dei bilanci comunali’.

Anche per questo l’amministrazione comunale lancia ufficialmente un invito alla Regione dell’Umbria, per un’azione di soccorso economico ‘una tantum’ che consenta di chiudere regolarmente questo bilancio previsionale.

Il sindaco Polticchia infine, non accetta che Bevagna venga considerata una realtà minore e chiede che ‘nel rispetto del principio di equità e giusto merito possa usufruire delle stesse opportunità concesse ad altre città che hanno goduto e godranno di vantaggi diretti e specifici’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!