Bevagna, arrivano Enrico Vanzina e i protagonisti di "Sara e Marti" - Tuttoggi.info

Bevagna, arrivano Enrico Vanzina e i protagonisti di “Sara e Marti”

Redazione

Bevagna, arrivano Enrico Vanzina e i protagonisti di “Sara e Marti”

In Comune è stata presentata la terza edizione del Festival della commedia italiana "Comiciak", ispirato alla figura dello storico regista Mario Mattòli. Da quest'anno un premio per le giovani promesse
Ven, 09/08/2019 - 08:01

Condividi su:


Bevagna è pronta a rendere nuovamente omaggio ad uno dei suoi cittadini più illustri. E’ in programma dal 30 agosto al 1° settembre prossimi la terza edizione di “Comiciak”, il Festival della commedia all’italiana.

Una kermesse che l’amministrazione comunale guidata da Annarita Falsacappa ha voluto fortemente per ricordare la figura del famoso regista Mario Mattòli, uno dei precursori della commedia all’italiana. Sua la firma su oltre 80 film, che hanno visto anche la collaborazione di Antonio De Curtis in arte Totò in almeno 16 pellicole. In carriera il bevanate Mattòli ha lanciato sul grande schermo personaggi come Alberto Sordi, Virna Lisi, Pippo Franco, Ciccio Ingrassia e Franco Franchi.

L’edizione 2019 di “Comiciak” è stata presentata giovedì 8 agosto in Comune dal sindaco, Annarita Falsacappa. “La manifestazione – ha commentato il primo cittadino – è il culmine della programmazione di Estate a Bevagna, che offre a cittadini e turisti una varietà di appuntamento culturali, enogastronomici e folkloristici di grandissimo spessore. Ricordare la figura di Mario Mattòli è un dovere morale e culturale. E’ anche grazie a lui se la nostra città ancora oggi ha una forte vena cinematografica: le fiction ed i film girati negli ultimi anni ne sono una forte testimonianza”.

Il programma

Dopo Luca Verdone e Pippo Franco, quest’anno il premio in ricordo di Mario Mattòli andrà al famoso regista e produttore cinematografico, Enrico Vanzina. Lo sceneggiatore arriverà in città venerdì 30 agosto e alle 18 nell’auditorium di “Santa Maria Laurentia” sarà intervistato da Fabio Melelli, docente di storia del cinema all’Università per Stranieri di Perugia. Il giorno successivo Enrico Vanzina riceverà il “Premio Mario Mattòli” a palazzo Lepri (ore 18) e a seguire si svolgerà l’inaugurazione di una sala dedicata a Mario Mattòli, nella quale il Comune sistemerà cimeli, locandine e pellicole dei film da lui prodotti.

Sempre venerdì 30 e sabato 31 agosto, in piazza Filippo Silvestri cinema all’aperto con due film sceneggiati da Enrico Vanzina: “Un matrimonio da favola” e “I Mitici – colpo gobbo a Milano”. Entrambe le proiezioni sono in programma alle 21.30.

Novità di quest’anno è il premio dedicato alle giovani promesse. A riceverlo (sabato 31 agosto alle 19 a palazzo Lepri) sarà Marina Crialesi, giovane e brillante attrice della soap “Un posto al Sole” e della fiction “I bastardi di Pizzofalcone”.

Domenica 1° settembre (ore 18, teatro Torti) gran finale della terza edizione di “Comiciak” con gli attori della serie televisiva “Sara e Marti”. Prodotta da “Stand by me” ed in onda su Disney Channel e Rai Gulp, la fortunatissima fiction dedicata agli adolescenti è girata principalmente a Bevagna. Ed è grazie a “Sara e Marti” se in questi ultimi anni il borgo umbro ha fatto registrare un boom di presenze da parte di tanti giovani che, accompagnati dai loro genitori, hanno voluto visitare i luoghi dei ciak. Dopo l’evento dello scorso anno, l’incontro con i protagonisti di “Sara e Marti” è diventato un appuntamento fisso per tutti coloro che vogliono conoscere da vicino gli attori, magari regalandosi un selfie o un autografo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!