Bevagna, apertura straordinaria dei mestieri per 'L'Umbria si rimette in moto' - Tuttoggi.info

Bevagna, apertura straordinaria dei mestieri per ‘L’Umbria si rimette in moto’

Claudio Bianchini

Bevagna, apertura straordinaria dei mestieri per ‘L’Umbria si rimette in moto’

Botteghe medievali aperte il 24, 25 e 26 marzo | In programma anche trekking urbano alla scoperta del borgo
Mar, 21/03/2017 - 16:53

Condividi su:


Bevagna apre le porte delle botteghe medievali ai motociclisti, in occasione dell’evento ‘L’Umbria si rimette in moto’ in programma per il 24, 25 e 26 marzo. Un’iniziativa pensata e voluta per favorire la ripresa del settore turistico dopo la crisi sismica invernale. Nell’itinerario umbro dei biker ci sarà quindi anche un’altra occasione imperdibile. Per il Mercato delle Gaite si tratta di una mini edizione straordinaria primaverile, con la possibilità di visitare la cartiera, la cereria, il conio delle monete ed il setificio. Luoghi affascinanti, carichi di atmosfere perdute: dove prendono vita un foglio di carta bambagina ricavata dagli stracci, o un duplero, così come la candela ‘doppia’ usata dai nobili e dalla chiesa; dove tornano a vivere antiche monete di rame e il torcitoio della seta veniva mosso instancabilmente da donne esperte. Oltre al circuito delle botteghe, l’associazione Mercato delle Gaite proporrà anche il trekking urbano “Di arte in arte”: un modo nuovo, per scoprire la città medievale, passando da un vicolo a una piazza, da un simbolo a un’immagine, da una cripta ad un chiostro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!