Bevagna, al Teatro Torti si apre il Festival Federico Cesi Musica Urbis - Tuttoggi.info

Bevagna, al Teatro Torti si apre il Festival Federico Cesi Musica Urbis

Redazione

Bevagna, al Teatro Torti si apre il Festival Federico Cesi Musica Urbis

Oltre 50 concerti fino al 31 agosto anche a Spello, Foligno, Spoleto e Acquasparta/Inaugurano Bruno Canino e l’Orchestra internazionale di Roma
Mer, 06/08/2014 - 14:40

Condividi su:


Saranno Bruno Canino al pianoforte e l’Orchestra internazionale di Roma diretta dal maestro Antonio Pantaneschi a inaugurare la settima edizione del Festival Federico Cesi Musica urbis: tutto pronto per sabato 9 agosto alle 21.30 al Teatro Torti di Bevagna. Una serata interamente dedicata al ‘titano della musica’, Beethoven, costruita sul ‘dialogo’ tra un artista di fama internazionale come Canino e l’orchestra formata da giovani sulla quale il festival ha puntato fortemente.

Nel giorno dell’inaugurazione, il borgo delle Gaite non ospiterà solo l’appuntamento serale, ma si animerà con il “Music on air” dalle 12 fino al tramonto, trasformandosi a tutti gli effetti nella ‘città della musica’ grazie alla presenza di artisti che si esibiranno nel corso della giornata. Inoltre, alle 18.30 è in programma una conferenza dal titolo “Il volto femminile della musica: Fanny Mendelssohn” a cura di Paola Maurizi durante la quale si discuterà del tema a cui è dedicata questa edizione del festival.

“Abbiamo scelto la donna – ha spiegato Annalisa Pellegrini, direttore artistico –, sia come musa ispiratrice che in veste di interprete e compositrice. A testimonianza di ciò, domenica 10 agosto alle 21.30, Concetta Anastasi, una delle poche donne a ricoprire il ruolo di direttore d’orchestra, tradizionalmente di prerogativa maschile, guiderà l’Orchestra internazionale di Roma insieme a Francesco Pantaneschi al fagotto e Rebecca Raimondi al violino, nella chiesa di Sant’Andrea a Spello”.

L’altro atteso appuntamento è quello di lunedì 11 agosto all’Auditorium San Domenico di Foligno dove alle 21.30 sarà la volta dello swing con la “Rapsodia in blue” di Gershwin eseguita sempre dalla stessa orchestra insieme al pianista Gesualdo Coggi, finalista al concorso pianistico internazionale ‘Ferruccio Busoni’.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!