Bevagna a tavola con il Banchetto Medievale - Tuttoggi.info

Bevagna a tavola con il Banchetto Medievale

Redazione

Bevagna a tavola con il Banchetto Medievale

Anteprima ufficiale del Mercato delle Gaite edizione 2014 / Sarà svelato anche il Palio
Mer, 11/06/2014 - 15:09

Condividi su:


Bevagna è pronta a risvegliarsi in un’altra epoca: sabato 14 giugno torna l’appuntamento con il Banchetto Medievale. La rievocazione storica, che vuole essere un’anteprima del Mercato delle Gaite, avrà luogo in piazza Silvestri alle 20 e permetterà di presentare l’edizione 2014 ai numerosi invitati delle istituzioni e della città di Bevagna.

Ogni anno, a rotazione, i volontari di ciascuna delle quattro Gaite organizzano l’evento. Per l’anniversario dei venticinque anni del Mercato delle Gaite, il prestigioso ma arduo compito spetta alla Gaita Santa Maria guidata dal console Mario Armadoro. Il Banchetto, dal titolo “I “buoni” colori del Medioevo. I colori della seta. I colori del cibo.” rievoca il mestiere caratteristico della Santa Maria, l’ars sete, che riproduce tutte le fasi di questo complesso ciclo di lavorazione, dall’allevamento del baco da seta alla tessitura. Ambientazioni scenografiche e coreografie ad hoc renderanno l’atmosfera ancora più unica e suggestiva.

Nel corso del Banchetto verrà presentato il Palio 2014 firmato da Michela Parroni.

“Che li tentori che tolgano sete a tingere siano obligati a lavar bene et diligentemente et saponare et relavare ditte sete; et quando coceranno dette sete di buon colore debbano mettere oncie nove di sapone per libbra di seta di buon colore. Del tignere verde, di vermiglio, gli azzurri, giallo di scotano, giallo di zafferano, di chermisi.

Dal giallo di zafferano e tuorli d’uovo, al blu di more e mirtilli, dal verde scuro del prezzemolo al rosso delle fragole. E poi ancora, oro, argento, nero (di spezie). Così i cuochi medievali facevano della tavola un vero “acquerello” di sapori da gustare con gli occhi e il palato.”

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!