Bettona, il sindaco multato dal giudice: minacciato un rivale "mimando il taglio della gola" - Tuttoggi.info

Bettona, il sindaco multato dal giudice: minacciato un rivale “mimando il taglio della gola”

Flavia Pagliochini

Bettona, il sindaco multato dal giudice: minacciato un rivale “mimando il taglio della gola”

Lamberto Marcantonini dovrà pagare 500 euro più le spese processuali: già annunciato il ricorso
Gio, 14/06/2018 - 10:23

Condividi su:


Avrebbe minacciato di pagare qualcuno per gambizzare il rivale (l’ambientalista Remo Granocchia), mimando addirittura il gesto del taglio della gola. Per questo Lamberto Marcantoni, sindaco di Bettona, è stato condannato dal giudice di pace per minacce: il primo cittadino bettonese dovrà pagare anche una multa di 500 euro e dovrà risarcire il danno nei confronti della persona offesa per altri 1.500 euro. La stessa cifra, inoltre, Marcantonini dovrà pagare all’avvocato della controparte, oltre a pagare le spese processuali. Il sindaco, difeso dall’avvocato Marco Angelini, non ci sta: “La decisione – spiega il legale è apertamente contrastante con il risultato dell’istruttoria dibattimentale”, e per questo il sindaco farà appello contro la sentenza del giudice.

Le minacce sarebbero avvenute nel 2012: da tempo su fronti contrapposti (Granocchia, difeso dall’avvocato Giancarlo Viti, all’epoca era presidente del Comitato per l’ambiente che contrastava le scelte dell’amministrazione sul depuratore e gli allevamenti di maiali), Marcantonini e Granocchia si sono incontrati il 10 giugno del 2012 in piazza, e il sindaco avrebbe mimato il gesto del taglio della gola, ripetendolo il 15 giugno (del 2012), mentre due giorni dopo, incrociando il rivale in auto, Marcantonini (la scena, emerge dagli atti processuali, è stata anche filmata) avrebbe detto a Granocchia “ho pagato qualcuno per gambizzarti di notte”. Ieri, infine, la condanna del giudice di pace.


In aggiornamento alla notizia, informiamo che il sindaco Lamberto Marcantonini è stato assolto con formula piena nel 2020 [modificato il 25 luglio 2020]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!