Benvenuto Orvieto diVino 2023, tutto pronto per la tre giorni | C'è anche il ministro Lollobrigida - Tuttoggi.info

Benvenuto Orvieto diVino 2023, tutto pronto per la tre giorni | C’è anche il ministro Lollobrigida

Redazione

Benvenuto Orvieto diVino 2023, tutto pronto per la tre giorni | C’è anche il ministro Lollobrigida

Sab, 03/06/2023 - 11:04

Condividi su:


Il 9-10 e 11 giugno il Consorzio Tutela Vini di Orvieto organizzerà una tre giorni di eventi.

E’ tutto pronto per Benvenuto Orvieto diVino 2023, che quest’anno avrà, tra gli altri, nella giornata del 10 giugno, un ospite di eccezione: il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida.

Il Benvenuto Orvieto diVino 2023 – appuntamento tradizionale organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Orvieto – si svolgerà su tre giornate, il 9-10 e 11 giugno. Sarà, come anticipato, quella di sabato 10 la giornata clou della manifestazione. Si inizierà alle ore 10 – presso il San Giovenale – con una prima Masterclass unica nella storia dei vini orvietani, dal titolo “Viaggio nel tempo – L’Orvieto doc in 13 annate”, in cui si metterà in luce la straordinaria capacità dell’Orvieto di invecchiare benissimo. A seguire una seconda Masterclass su “I vini dolci della doc Orvieto”.Degustazioni che saranno guidate dal presidente mondiale degli enologi e presidente del Comitato scientifico Benvenuto Orvieto diVino, Riccardo Cotarella, che sarà accompagnato da Kerin O’Keefe e da Christian Eder.

La giornata proseguirà con la degustazione dei vini orvietani aperta anche al pubblico (dalle 15,30 alle 18,30) presso la Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo. L’altro grande momento di sabato 10 giugno, sarà il convegno “Orvieto 2023 – Nuove strategie di marketing e comunicazione”. Si terrà, a partire dalle ore 16, presso la Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo, con l’intervento anche del ministro Lollobrigida. Al termine del convegno la cerimonia della Mattonella in via Duomo.

La tre giorni di Benvenuto Orvieto diVino 2023 si completerà con la cena degli Ambasciatori americani del vino di Orvieto, nella serata di venerdì 9 giugno, mentre per la mattinata dell’11 giugno – giornata speciale per la città di Orvieto, dato che coincide con la Solennità del Corpus Domini – gli ospiti del Consorzio potranno ammirare il corteo storico e religioso dalla terrazza del Palazzo Comunale. (Foto di Kelsey Knight su Unsplash)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!