Giovedì 26 giugno alle ore 18, nel cortile coperto di Palazzo Mauri, sede della Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Spoleto, si conclude la rassegna I Pomeriggi del Lirico Sperimentale, promossa dal Centro Studi “Belli-Argiris” – Archivio Storico del Teatro Lirico Sperimentale.
L’incontro sarà dedicato alla presentazione del prezioso carteggio tra Adriano Belli e Gian Carlo Menotti, conservato presso l’archivio dello Sperimentale. Lettere, cartoline, biglietti e fotografie autografate – datati tra il 1953 e il 1963 – raccontano la nascita di un’amicizia profonda e di una collaborazione feconda, che contribuì anche alla fondazione del Festival dei Due Mondi.
Ne parleranno Pier Maurizio Della Porta (musicologo ed ex direttore dell’Archivio di Stato di Perugia), Carla Cesarini (Biblioteca Comunale “G. Carducci”) e Raffaella Clerici (Centro Studi “Belli-Argiris”), che illustreranno i contenuti del carteggio, la storia della sua conservazione e il valore culturale del sodalizio Belli-Menotti per la città di Spoleto.
Seguirà un intervento musicale del soprano Ariadna Vilardaga Gómez, accompagnata al pianoforte dal maestro Georgios Tziatziafis, con brani tratti dal repertorio menottiano.
L’appuntamento chiude un ciclo di incontri nati per mettere in luce il legame tra la memoria storica custodita dallo Sperimentale e il territorio, in un costante dialogo tra passato, presente e futuro.
Ingresso libero. Per informazioni: 0743.221645
–
* Pier Maurizio Della Porta, archivista e musicologo, è stato vicedirettore dell’Archivio di Stato di Perugia e docente di archivistica. Esperto di digitalizzazione e progetti informatici per gli archivi, ha collaborato con università e istituti di ricerca. Attivo anche in ambito musicale, ha curato rassegne, pubblicazioni e conferenze sull’iconografia musicale.
* Carla Cesarini, con una formazione in Scienze politiche e Archivistica Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Perugia, lavora nel settore bibliotecario dal 1992. Dal 2008 è responsabile del Servizio biblioteche del Comune di Spoleto e ha ricoperto incarichi nell’AIB e CER Umbria.
* Raffaella Clerici si è laureata in Lettere all’Università di Perugia, con una tesi che indagava i natali dell’artista Masolino da Panicale, e si è poi specializzata in Archivistica Paleografia e Diplomatica. Si occupa dell’Archivio Storico del Teatro Lirico Sperimentale dal 2014.