Dopo la bocciatura in Consiglio del proprio odg sulla “richiesta di sospensione temporanea dell’attività di Belladanza“, il Movimento 5 Stelle torna alla carica, ritenendosi “sbalordito nonché offeso in merito alla risposta che ‘in discarica va tutto bene’“.
“Per prima cosa – dichiara il capogruppo Marco Gasperi – abbiamo palesato con foto recenti un disboscamento incontrollato che va a gravare sul dissesto idrogeologico già in atto, che pare averli colti di sorpresa, cadendo dalle nuvole, poi gli abbiamo smontato la loro debole tesi secondo la quale l’inquinamento della falda non è dovuto al percolato. Per fortuna le analisi dell’Arpa parlano chiaro ed è bastato leggerle per capire che controvertevano le relazioni di Sogepu presentate fin’ora”.
A nulla è servito aver dimostrato con numerose documentazioni l’inquinamento del sito di Belladanza. Abbiamo pure dovuto subire l’insulto che è stata fatta l’analisi del rischio che, secondo loro, risulta accettabile
“A questo punto – conclude Gasperi – non possiamo far altro che chiederci cosa ne pensa la magistratura in merito, accogliendo l’invito del sindaco, andando oltre quelle che sono le loro valutazioni e cercando, ovviamente per la pubblica sicurezza, un parere terzo che ci possa finalmente chiarire ogni dubbio in merito“.