Bella Ciao, la canzone della libertà: dialogo tra Carlo Pestelli e Claudio Carnieri. Ci sarà anche Lucilla Galeazzi
“Bella ciao” è senza dubbio una delle canzoni italiane più conosciute al mondo; dai monti e dai bivacchi dei partigiani durante la Resistenza, alle lotte ed alle manifestazioni delle piazze di tutto il mondo, tradotta e cantata in decine di lingue, Bella ciao è diventata un patrimonio collettivo, una canzone simbolo della libertà. Le origini della canzone, sia del testo che della musica, sono stati oggetto di numerose ricerche, tra cui spicca quella svolta dal cantautore e dottore di ricerca in storia della lingua Carlo Pestelli, che nel 2016 ha scritto sull’argomento il libro “Bella ciao: la canzone della libertà”.
Bella Ciao, la canzone della libertà
La sezione ANPI “13 Giugno” di Terni organizza sabato 18 maggio alle 17.00, a Piazza della Pace, la presentazione del libro; all’incontro l’autore Carlo Pestelli dialogherà con Claudio Carnieri, ricercatore ed ex presidente della Regione Umbria, che porterà anche il suo ricordo del famoso spettacolo “Bella ciao”, presentato 60 anni fa, nel 1964, al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Al termine della presentazione vi sarà un intervento canoro del gruppo vocale Ticchetettà, con l’amichevole partecipazione della nota cantante folk ternana Lucilla Galeazzi.
L’iniziativa sarà anche un’occasione di ricordare la cantante Giovanna Marini, recentemente scomparsa, profondamente legata al nostro territorio.