"Beata Umbritudine", al Complesso Museale San Francesco di Trevi le foto di Giovanni Picuti e Luigi Frappi - Tuttoggi.info

“Beata Umbritudine”, al Complesso Museale San Francesco di Trevi le foto di Giovanni Picuti e Luigi Frappi

Redazione

“Beata Umbritudine”, al Complesso Museale San Francesco di Trevi le foto di Giovanni Picuti e Luigi Frappi

Lun, 24/10/2011 - 08:47

Condividi su:


Mai l’Umbria è stata così vera e naturale come quella raccontata dagli scatti di Giovanni Picuti e Luigi Frappi. Quasi cento foto tra colore e bianco/nero diventano protagoniste assolute della mostra “Beata Umbritudine!” che inaugurerà il prossimo 28 ottobre al Complesso Museale San Francesco di Trevi, per iniziativa del Commissario Prefettizio del comune di Trevi S. E. dott. Luigi Pizzi. L’organizzazione della mostra è della società Sistema Museo, gestore dello spazio museale, con curatela di Francesca Brozzi.

Fotografia, luce, ombra e Umbria. Quattro elementi che si fondono per offrire una lettura inedita dei luoghi e dei volti di questa regione chiusa come un nido al centro dell’Italia, dei suoi paesaggi e dei profumi contaminati dall’esperienza e dai ricordi. Immagini rubate alla quotidianità, panorami e atmosfere attraversate da nubi e poesia, volti rigati dagli anni, sguardi curiosi e gesti spontanei. È la storia di tanti raccontata in un clic.

Giovanni Picuti e Luigi Frappi ci regalano, attraverso un insolito percorso espositivo il loro personale sguardo sull’Umbria e sui luoghi, fisici e metafisici, che la raccontano. La mostra è un racconto, intimo e familiare: sono scatti che parlano di incontri e di solitudini, di serate e risate trascorse all’ombra di un buon vino e di malinconie che affiorano al tramonto. La rude morbidezza e la veemente passionalità dei due autori trovano forma e visione nei loro scatti, confluendo unite senza contraddizione alcuna, dentro quell’ “umbritudine” che rende questa terra misteriosa e al contempo affascinante. È una percezione del mondo guidata da una particolare sensibilità nel cogliere i dettagli, attraverso un obbiettivo che indaga l’essenza della natura e la imprime nella memoria collettiva, con l’uso di una “parola” chiamata fotografia.

Ad aprire la mostra c’è un sentito contributo lasciato da Carlo Cambi, famoso giornalista ideatore del “Gambero Rozzo” e amico comune dei due fotografi, che ha cercato di guidare il visitatore alla comprensione della dimensione ulteriore insita in queste foto, al di là della pura visione estetica: “Sono persuaso che i luoghi non esistano in sé: essi prendono vita, forma e suggestione per come noi li percepiamo. Ora osservando le fotografie di Giovanni e Luigi s’avverte come esse siano l’essenza non di un paesaggio o di una dimensione del reale, ma la trasfigurazione della materia attraverso l’idea, l’anima, l’appartenenza e il corredo valoriale di loro che hanno traguardato il mondo con gli occhi del cuore e dell’intelletto”.

La mostra sarà inaugurata venerdì 28 ottobre alle ore 18 presso il Complesso Museale San Francesco e rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 6 gennaio 2012.

DATI TECNICI
Ente Promotore: Comune di Trevi
Organizzazione: Società Cooperativa Sistema Museo
Ideazione e curatela: Francesca Brozzi
Fotografi: Giovanni Picuti e Luigi Frappi
Sede: Complesso Museale San Francesco Trevi (Perugia)
Inaugurazione: venerdì 28 ottobre, ore 18
Date: dal 29 ottobre 2011 al 6 gennaio 2011.
Orari di visita: dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Chiuso il 25 dicembre. Sabato 29 e domenica 30 ottobre, in occasione di Festivol, la mostra resterà eccezionalmente aperta dalle 10 alle 19.
Informazioni: Tel/Fax +39 0742 381628 – trevi@sistemamuseo.it – www.sistemamuseo.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!