BEATA ANGELA DA FOLIGNO, DOMANI LE CELEBRAZIONI - Tuttoggi.info

BEATA ANGELA DA FOLIGNO, DOMANI LE CELEBRAZIONI

Redazione

BEATA ANGELA DA FOLIGNO, DOMANI LE CELEBRAZIONI

Gio, 03/01/2008 - 18:06

Condividi su:


La ricorrenza della Beata Angela di Foligno, prenderà avvio domani mattina, 4 gennaio 2007, alle ore 10, con la presentazione pubblica dei nuovi iscritti al Cenacolo, che si terrà davanti all'urna della celebre mistica francescana.Si tratta di otto nuovi aderenti, provenienti da ogni parte del mondo.Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18.00 nella Chiesa di S. Francesco, si svolgerà una solenne funzione religiosa, celebrativa della Beata Angela, in occasione dell'anniversario della sua morte, avvenuta il 4 gennaio del 1309. La S. Messa pontificale in onore di Angela da Foligno, compatrona della città, sarà officiata dal vescovo di Foligno, mons. Arduino Bertoldo e dal ministro provinciale dei frati minori conventuali dell'Umbria, padre Bernardo Commodi.

Al rito interverranno anche il sindaco Manlio Marini e il Presidente del Comitato comunale “Foligno e la Beata Angela”, Massimo Stefanetti. “Mentre partecipiamo volentieri, come ogni anno, alle celebrazioni angelane – ha dichiarato il sindaco di Foligno, Marini – vorrei ricordare che stiamo già lavorando insieme al Comitato comunale per calendarizzare le iniziative di carattere nazionale e internazionale, in programma per il 2009, 700° anniversario della morte della più rappresentativa mistica del francescanesimo e della cristianità”.

Nata a Foligno attorno al 1248, ventidue anni dopo la morte di San Francesco d'Assisi, grazie ai terreni e ai palazzi posseduti dalla sua famiglia, Angela visse la sua giovinezza in un ambiente ricco e agiato. Profondamente attratta dall'ideale di Francesco d'Assisi, nel 1291 entrò a far parte del Terzo Ordine, aiutata dai frati francescani del vicino convento. Angela si spense nel 1309, confortata da numerosi discepoli per i quali, anni prima, aveva istituito un “Cenacolo” di vita spirituale e di azione sociale.Il suo corpo è venerato nella chiesa di san Francesco dei frati minori conventuali a Foligno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!