BCT : OGGI POMERIGGIO RICORDO DI FELICE FATATI, MEDICO, POETA E ARTISTA - Tuttoggi.info

BCT : OGGI POMERIGGIO RICORDO DI FELICE FATATI, MEDICO, POETA E ARTISTA

Redazione

BCT : OGGI POMERIGGIO RICORDO DI FELICE FATATI, MEDICO, POETA E ARTISTA

Ven, 06/06/2008 - 11:25

Condividi su:


Cento anni fa, il 23 febbraio del 1908, nasceva, nel suggestivo borgo di Arrone, in quella Valnerina tanto amata, Felice Fatati.Artista di respiro europeo che ha vissuto ed operato a Terni, medico pediatra “dalle diagnosi quasi infallibili”, acuto epigrammista, delicatissimo poeta, grande pittore.

bct vuole ricordare la sua opera poetica, espressione brillante della sua eccentrica personalità. Lo fa con un incontro domani, venerdì 6 giugno ore 17.30 al caffè letterario bct.

intervengono: Bruno Toscano, Ordinario di Storia dell'Arte Moderna, Università di Roma Tre; Carlo Antonio Ponti, scrittore, membro dell'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia e socio della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria; Sonia Berrettini, assessore alla cultura del Comune di Terni e Giuseppe Fatati, nipote dell'artista. Letture di alcune poesie dell'artista a cura di Riccardo Leonelli.

Durante l'incontro verrà proiettato anche il video realizzato dall'Istituto Magistrale “F. Angeloni” e presentato insieme ad una pubblicazione “Uno, dieci, cento Fatati: il medico, l'artista, l'uomo” (edizione Thyrus), all'Archivio di Stato di Terni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!