Bastia Umbra, torna in piazza Mazzini l'appuntamento con il "Focone dell'Immacolata" - Tuttoggi.info

Bastia Umbra, torna in piazza Mazzini l'appuntamento con il “Focone dell'Immacolata”

Redazione

Bastia Umbra, torna in piazza Mazzini l'appuntamento con il “Focone dell'Immacolata”

Mer, 07/12/2011 - 09:56

Condividi su:


Per Bastia Umbra sarà un 8 dicembre all’insegna dell’ecologia e della tradizione con gli appuntamenti organizzati dal consorzio Bastia Umbra City Mall insieme all’Amministrazione comunale. La piazza centrale, già illuminata da grandi palle al led con i quattro colori dei rioni, si accenderà con il calore del “Focone dell’Immacolata”, un antico rituale che torna a Bastia dopo alcuni anni di assenza. La festa più importante dell’Avvento, l’Immacolata Concezione, è ricordata in diverse zone d’Italia con l’accensione di fuochi, accompagnati da libagioni e degustazioni gastronomiche. L’appuntamento è dalle ore 17 con animazione musicale in piazza e canzoni di successo anni ‘70/’80.

Nella stessa serata sarà inaugurato il grande albero di Natale ecologico, realizzato per la prima volta con 2000 bottiglie riciclate di plastica colorata. Questa iniziativa di sensibilizzazione ambientale è stata ideata dall’associazione “A ruota Libera”, composta da giovani ragazzi del territorio, subito abbracciata dal consorzio dei commercianti. Anche il municipio vedrà risplendere il grande abete di fronte al suo ingresso.

“I negozi del Consorzio – queste le dichiarazioni del presidente Marco Caccinelli – hanno registrato nell’ultimo weekend un positivo successo di visitatori, una situazione mai verificata negli anni scorsi, generalmente riservata piuttosto agli ultimi giorni prima di Natale. Di certo hanno ripagato gli sforzi e l’impegno economico che abbiamo mosso in questi giorni nella promozione, per rendere visibile Bastia Umbra e i suoi negozi oltre i confini territoriali. Abbiamo messo in campo più strumenti di comunicazione, come il Bastia magazine, gli spot su radio Subasio, manifesti e volantini. Tutte iniziative che hanno portato i loro frutti e su cui intendiamo spingere sempre di più. Anche le luminarie scelte hanno riscosso l’apprezzamento dei cittadini, in particolare la novità delle grandi palle di piazza Mazzini, non a caso scelte con illuminazioni dei quattro colori dei rioni, giallo, rosso, verde e blu, a simboleggiare un’identità locale molto sentita. Con le offerte del Consorzio Bastia Umbra City Mall e della vicina fiera Expo Regalo, Bastia si riconferma la città ideale per trovare idee regalo per amici e familiari, piccoli e grandi doni per rendere speciali le proprie festività”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!