Al Comune di Bastia Umbra mancano 120.000 euro di incassi delle multe, e la vicenda diventa anche politica perché, come segnala il Pd, parte della storia emerge adesso, a poche settimane dall’addio alla giunta di Catia Degli Esposti, assessore competente in materia.
Già a gennaio, nell’approvare il bilancio, era stato notato il calo negli introiti delle multe; ora emerge che questo, in parte, non è solo perché le multe non sono state elevate (in quanto sono per esempio calati gli automobilisti indisciplinati), ma perché l’ufficio di polizia locale non avrebbe inviato i verbali agli automobilisti. A mancare sarebbero (oltre a quelle fisiologicamente contestate e/o annullate) le multe rilevate con l’autovelox e le accessorie, per un totale di 20.000 euro circa. Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani locali, non si sarebbe provveduto in tempo utile a notificare i verbali delle contravvenzioni. Uno degli agenti lo avrebbe notificato al suo superiore con due comunicazioni nel corso del 2018, apparentemente senza esito.
A verificare il disguido è stato il segretario generale: il suo accertamento ha portato un procedimento disciplinare nei confronti di due presunti responsabili (uno superiore dell’altro). Saranno gli organi amministrativi ora ad accertare le responsabilità di ognuno; nelle prossime settimane ci saranno inoltre le controdeduzioni degli agenti.
Come spiega il sindaco, Stefano Ansideri, “la giunta ha fatto quanto dovuto: non solo è partito il provvedimento disciplinare, secondo le procedure di legge, ma abbiamo inviato anche una segnalazione per quanto di competenza della Corte dei Conti”. Ma, come detto, il Pd attacca e ironizza: “La mancanza nella notifica delle contravvenzioni è grave – scrivono i dem – ma i tempi di informazione sono a uso elettorale. Infatti, fin quando l’assessore Degli Esposti (cui competeva la municipale, ndr) è rimasta in giunta, della vicenda non si è minimamente parlato”.