Bastia ricorda Peppino Impastato con una via | Il 9 maggio giorno dell'eccidio

Bastia ricorda Peppino Impastato con una via | Il 9 maggio giorno dell’eccidio

Redazione

Bastia ricorda Peppino Impastato con una via | Il 9 maggio giorno dell’eccidio

Sab, 08/05/2021 - 13:12

Condividi su:


Una scelta fatta affinché dal parlare dei fatti accaduti si possa “rinascere” a una nuova vita, creando consapevolezza nei giovani e nella società

A Bastia Umbra una via è stata intitolata alla Vittima di mafia Peppino Impastato – 9 Maggio la data dell’eccidio. Una scelta fatta affinché dal parlare dei fatti accaduti si possa “rinascere” a una nuova vita, creando consapevolezza nei giovani e nella società: “La mafia uccide, il silenzio pure” (Peppino Impastato)

Il 21 Marzo 2019,  nella  Giornata dedicata alle Vittime di mafia il Comune di Bastia Umbra ha dedicato una via a Peppino Impastato. La scelta fatta a suo tempo, del giorno dell’inizio della primavera come commemorazione delle vittime di mafia ha un preciso significato: quello che dal dolore degli eventi luttuosi e dal ricordo delle vittime si possa “rinascere” a una nuova vita, creando consapevolezza nei giovani e nella società.

Con le Istituzioni civili e religiose avevano partecipato l’Associazione Libera, gli Alunni e le Insegnanti dell’Ist. Comprensivo Bastia 1; una manifestazione sentita che non è rimasta nel vuoto perché la via che porta il suo nome costeggia il percorso verde ed è transitata ogni giorno da molti passanti, cittadini, bambini e adolescenti che possono, vedendo il nome, interrogarsi sulla persona, sul perché della fine violenta della sua vita.

Oltre che a lui, l’Amministrazione Comunale ha intitolato vie ad altre vittime di mafia è il caso  di Emanuela Sansone e  di Don Pino Puglisi. Il Sindaco Paola Lungarotti: “Proprio perché non basta ricordare, dobbiamo parlarne, affinchè le vittime di mafia non siano solo un ricordo, bensì una denuncia continua, una voce sempre forte, e in tal senso abbiamo raccolto l’invito pervenuto da ANCI (Ass. Nazionale Comuni Italiani), a firma del Presidente Antonio Decaro, rivolto a sensibilizzare a tutti i livelli, ognuno per le proprie possibilità e competenze.”

43 anni fa, nella notte tra l’8 e il 9 maggio, Peppino Impastato venne barbaramente ucciso dalla mafia a Cinisi. Dai microfoni della radio quotidianamente condannava la mafia, il silenzio e la rassegnazione e attraverso l’informazione e la conoscenza contrastava la violenza mafiosa. È una data da ricordare che ci fa riflettere sull’importanza che ciascuno, nel proprio territorio, può fare per dire no alle mafie e per promuovere il benessere delle comunità. L’Anci da tempo è impegnata in un programma di lavoro e di proposte in materia di politiche della legalità e della sicurezza, nella convinzione che sia necessario un piano di azioni tra diversi livelli istituzionali, anche per dare efficacia alla diffusione di messaggi positivi.  A partire da quanto realizzato ogni anno proprio nel comune siciliano, dove Sindaci e giovani si uniscono in corteo insieme per ricordare la figura del giornalista ucciso, per continuare a promuovere il messaggio di Impastato e l’importanza della cultura della legalità, quale fondamentale strumento di lotta contro le mafie”(da ANCI).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!