Bastia, il centrodestra prova a ricomporsi e il Pd chiede chiarimenti - Tuttoggi.info

Bastia, il centrodestra prova a ricomporsi e il Pd chiede chiarimenti

Flavia Pagliochini

Bastia, il centrodestra prova a ricomporsi e il Pd chiede chiarimenti

Mar, 02/05/2023 - 12:16

Condividi su:


Unito ovunque tranne che a Bastia che peraltro amministra da un ventennio, cominciato insieme, il centrodestra appunto bastiolo tenta di ritrovarsi anche con un occhio alle prossime regionali e amministrative. Con richieste però di chiarimenti da parte del Pd, anche sul ruolo del sindaco e delle civiche.

Centrodestra: “Necessario aprire una nuova fase politica”

A incontrarsi da un lato Forza Italia, Fratelli d’Italia, Bastia popolare e la lista civica nata a sostegno del sindaco Paola Lungarotti, dall’altro la Lega che ha candidato a sindaco Catia Degli Esposti e che è formalmente all’opposizione del resto del centrodestra. “Dopo un’approfondita analisi della situazione politica ed amministrativa del territorio bastiolo – spiegano i rappresentanti del circolo territoriale di Fratelli d’Italia – è emersa forte la necessità di aprire una nuova fase politica, che gradualmente superi le incomprensioni legate alle vicende delle elezioni del 2019 in cui la coalizione di centrodestra e civici si era presentata divisa, con due diversi candidati a sindaco”.

Le forze politiche e civiche – continua la nota – hanno tutte evidenziato una forte e proficua volontà di riprendere, tutti insieme, un percorso che porti all’unità della coalizione che e un patrimonio fondamentale in Umbria ed in tutti i territori per garantire governi forti e stabili al servizio delle nostre comunità. Tale prospettiva unitaria, da costruire con generosità e capacità di confronto e di ascolto – conclude la nota – è fondamentale anche a Bastia Umbra per consolidare una fase di sviluppo e crescita per il territorio. Si è quindi deciso di aprire un sereno ed unanime percorso di confronto costante”.

Il Pd: “Le civiche accettano il ritorno della Lega? E FdI?”

ùMa il Pd chiede di chiarire “alcuni aspetti importanti di cui l’attuale governo di Bastia dovrebbe invece informare i cittadini. La Lega, che per anni con la consigliera Degli Esposti si è attestata numerose battaglie di opposizione, ha accettato supinamente di tornare sotto la guida di Fratellini e co.? Le forze civiche che hanno contribuito all’elezione di Lungarotti e a garantire il posto in Umbria Fiere ad Ansideri, accettano il ritorno in coalizione della Lega, dopo la spaccatura del 2019 durante la quale è stata estromessa l’allora assessore ai lavori pubblici da ogni decisione? Fratelli d’Italia, oggi maggiore forza elettorale della coalizione, sarà in grado di distinguersi e ottenere il giusto peso, visto che la regia è di nuovo in mano ad altri e gli uomini di punta del partito sono oggi tutti impegnati in altre attività o in panchina? Ed infine, nemmeno una parola sulla sindaca Lungarotti. Era presente all’incontro ed eventualmente ha avuto voce in capitolo? Le responsabilità del mal governo di Bastia non sono in capo ad uno – la staffilata finale del Pd – ma a tutti i componenti di questa compagine che si trincerano dietro una coalizione zoppicante in partenza. Abbiamo bisogno di chiare tematiche programmatiche per Bastia e non di giochi di potere e poltrone”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!