Bastia, approvato in giunta il salario minimo negli appalti comunali: sarà di nove euro l'ora - Tuttoggi.info

Bastia, approvato in giunta il salario minimo negli appalti comunali: sarà di nove euro l’ora

Flavia Pagliochini

Bastia, approvato in giunta il salario minimo negli appalti comunali: sarà di nove euro l’ora

Sab, 07/09/2024 - 11:38

Condividi su:


Martedì 3 Settembre 2024, su proposta dell’assessore alle politiche del lavoro Ermanno Cormanni, è
stata approvata la delibera di giunta n 170 sul salario minimo garantito negli appalti comunali. Nello specifico chiunque vinca appalti comunali dovrà garantire un minimo orario di 9 euro.

“Si tratta di un importante segnale da parte dell’amministrazione per quanto riguarda il rinnovamento e l’attenzione al mondo del lavoro e al rispetto e alla dignità della vita dei lavoratori”, si legge in una nota dell’amministrazione comunale.

Come detto il minimo previsto è di 9 euro, anche se non è chiaro cosa succederà se le “promesse” non saranno poi mantenute dalle aziende; l’obiettivo è comunque di “tutelare in modo particolare i settori più fragili e poveri del mondo del lavoro, nei quali è più debole il potere contrattuale delle organizzazioni sindacali” e la giunta anticipa che “in sede di contrattazione verranno verificate tutte le proposte che come condizione devono presentare tale retribuzione oraria. Si tratta di un segnale tangibile dell’impostazione che l’amministrazione comunale vuole dare alla città – si legge in una nota – senza aggravi per quanto concerne il bilancio comunale e nei confronti delle aziende che in futuro parteciperanno alle gare, per dare ai cittadini tutte le garanzie e il supporto necessario”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!