Perugia incassa la seconda sconfitta consecutiva del 2012 sul campo della Virtus, dopo un finale al cardiopalma. La Liomatic ancora una volta riesce a recuperare lo svantaggio di oltre dieci lunghezze ma sul finale non concretizza l’ultimo possesso, quinta sconfitta consecutiva per i ragazzi di Steffè. Dopo l’iniziale vantaggio perugino, grazie ad un contropiede di Cutolo, Siena riesce a prendere le misure, Spizzichini porta avanti i suoi, ancora Cutolo tiene incollata Perugia ma Mei infila la bomba del +6 per i padroni di casa, 11 a 5 dopo 5’ di gioco. Siena aumenta l’intensità difensiva e la Liomatic non riesce a trovare la via del canestro, sulle ripartenze i toscani, guidati da Spizzichini e Tessitori, vanno a segno più volte allungando ulteriormente. Sul finire di tempo Truccolo e Kushchev accorciano le distanze e la prima frazione si chiude sul punteggio di 24 a 16 per i padroni di casa. Il secondo periodo inizia con gli umbri che cercano di risalire grazie ad alcune fiammate, dopo essere tornati a -5 però consentono agli ospiti di riallungare con i canestri di Simeoli e Tessitori, i toscani vanno a +12 ma la Liomatic resiste e grazie ad un minibreak, completato da tre liberi di Truccolo, va alla pausa lunga sotto di sole 4 lunghezze, 38 a 34 per la Virtus.
Alla ripresa delle ostilità è ancora Siena ad allungare, i grifoni resistono ed è il capitano Bonamente a ridurre a 2 le lunghezze di svantaggio. Perugia tenta spesso conclusioni dalla lunga distanza senza che queste vadano a buon fine, sull’altro fronte Simeoli, coadiuvato dal solito Tessitori, piazza un break di 8 a 0 ed i toscani riportano il divario a 10 punti. Sul finire di tempo Siena incrementa ancora il vantaggio e la terza frazione si chiude con la Virtus avanti 58 a 47. L’ultimo periodo è molto concitato, gli umbri tentano più volte di riavvicinarsi ma i padroni di casa respingono puntualmente gli attacchi, per i biancorossi accorciano Poltroneri e Bisconti e lo stesso pivot riporta a -4 i suoi quando mancano 3’ alla fine della gara. Perugia alza la difesa ma Siena è reattiva, ancora Tessitori e Mei conducono i propri compagni a +8, Truccolo infila una tripla più il tiro libero aggiuntivo tenendo vivi gli umbri. Perugia ricorre al fallo sistematico e Siena sbaglia i liberi mantenendo gli avversari in partita, Poltroneri infila da tre, Spizzichini viene mandato in lunetta e fa 0 su 2, Truccolo strappa il rimbalzo e subisce fallo, dalla linea della carità segna solo uno dei liberi così Poltroneri è costretto a mandare nuovamente in lunetta Bianconi che ne infila solamente uno, -2 a 4 secondi dalla fine. La Liomatic ha l’ultimo possesso ma non riesce a concretizzarlo, la Virtus vince così per soli due punti, 76 a 74. “Abbiamo perso ancora con le stesse dinamiche – dice l’allenatore dei grifoni – ultimo possesso in mano e non siamo riusciti a segnare, i ragazzi hanno dato tutto e si sono impegnati fino in fondo, meriterebbero di vincere e la vittoria sarebbe stato il tocca sana per questo difficile momento che stiamo vivendo”.
Tabellino:
Virtus Siena – Liomatic Perugia 76-74 (24-16; 14-18; 20-13; 18-27)
Arbitri: Cherbaucich di Trieste (TS) & Brindisi di Torino (TO)
Virtus Siena: Pascolo 6, Cucco 5, Olleia, Mirone, Simeoli 14, Bernardi, Bianconi 8, Spizzichini 9, Mei 14, Tessitori 20. All. Mecacci.
Liomatic Perugia: Chiatti, Santantonio 2, Caroldi 10, Bisconti 8, Baldi Rossi 3, Cutolo 9, Kushchev 6, Poltroneri 16, Truccolo 18, Bonamente 2. All Steffè.