Basket, l'Ubs Foligno trionfa alle Final Four Under15 battendo il Passignano - Tuttoggi.info

Basket, l’Ubs Foligno trionfa alle Final Four Under15 battendo il Passignano

Redazione

Basket, l’Ubs Foligno trionfa alle Final Four Under15 battendo il Passignano

Match al cardiopalma per il 1° e 2° posto del Torneo regionale | Ubs corona una stagione giocata sempre in testa
Gio, 28/05/2015 - 09:33

Condividi su:


Una splendida serata di sport si è tenuta martedì sera, 26 maggio, presso il Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni, dove si sono disputate le Final Four del Torneo regionale Under 15 di Basket.
Nel palazzetto gremito di spettatori, genitori e amici degli atleti in gara, la Ubs Foligno ha vinto la finale per il 1° e 2° posto contro il Basket Passignano, con il punteggio di 84-67, coronando così una stagione agonistica giocata sempre ai vertici della classifica e con una sola sconfitta patita nella partita di ritorno contro la Giromondo Spoleto.
Foligno e Passignano sono arrivate in finale vincendo in Gara1 delle Final4 rispettivamente contro Spello Sioux (punteggio 80-52) e Giromondo Spoleto (punteggio 63-61).
Quella giocata ieri sera a Ponte San Giovanni, è stata una gara divertente e ricca di emozioni fino al fischio di chiusura, con due squadre agguerrite ma di una correttezza sportiva da manuale, “sorvegliate” da un arbitraggio severo ma al tempo stesso aperto all’agonismo di una finale importante e sentita come quella delle Final Four.

Un Primo quarto equilibrato, con Passignano che parte fortissima e si porta subito avanti con un primo parziale di 7-2 grazie anche al tiro dalla lunga; ma la risposta della UBS non si fa attendere e i falchetti riescono a chiudere il primo quarto in vantaggio sul 23-15. Nel secondo quarto i ragazzi di coach Mariotti riescono ad incrementare il proprio vantaggio, chiudendo bene gli spazi in difesa e ripartendo bene in contropiede grazie anche alla superiorità nei rimbalzi difensivi e alle palle intercettate. Passignano prova a mischiare le carte in difesa, alternando uomo e zona, cercando di mettere in difficoltà l´attacco di Foligno, che chiude comunque avanti il parziale con un rassicurante 42-25.
Al rientro dall´intervallo lungo, Passignano prova a rientrare in partita trovando una Ubs leggermente deconcentrata rimontando fino al meno 11 da Foligno e vincendo di misura il terzo quarto scatenando un tifo spettacolare dagli spalti del Palazzetto. Ma è negli ultimi dieci minuti di gioco regolamentari che le due formazioni danno vita ad una partita divertente e ricca di emozioni. Nei primi 3-4 minuti dell´ultimo periodo Foligno sembra poter gestire il vantaggio, ma con 4 minuti e poco più da giocare, il Passignano si fa sotto paurosamente fino al meno 1 (66-65). Con poco più di 2 minuti sul cronometro (una eternità nel basket), Foligno sale di colpi in difesa (intercetti, palle recuperate e rimbalzi) ma soprattutto in attacco, mettendo a segno un serie di tiri da 3 punti che chiudono i conti e regalano il successo alla UBS.
Nella finalina per il terzo e quarto posto, giocata nella stessa giornata alle 18, 30, Giromondo Spoleto ha superato Sioux Spello per 71-53, in un match equilibrato, che ha visto sempre in partita lo Spoleto con un margine di sicurezza nel punteggio, costante dall’inizio alla fine.
Grandi festeggiamenti per i falchetti che la prossima settimana si ritroveranno a cena per celebrare degnamente la vittoria di campionato.
Un bella pagina di sport, che valorizza il sacrificio dei giovani atleti, del Coach Luca Mariotti e del secondo, Andrea Sansone, ma nel contempo esalta una compagine societaria dai forti valori sportivi, quella della Ubs Basket di Foligno, che nel volgere di una stagione sta ottenendo grandi successi in più di un campionato.

UBS Foligno – Basket Passignano 84-67

Arbitri: Silvi e Loreti (Tr)

UBS Foligno: Ludovico Giacinti, Pietro Palini , Diego Raiola, Federico Pambuffetti, Lorenzo Castellani, Enrico Dolci, Lorenzo Sereni, Leonardo Madani, Alessandro Cicio, Matteo Moriconi, Leopoldo Vantaggioli, Lorenzo Silvestri, Gabriele Sereni e Filippo Santarelli (a disposizione) All. Mariotti L. Ass. Sansone A.

Basket Passignano: Locatelli, D´Andrea, Batocchioni, Baccari, Nessi, Talli, Bucaioni, Panconi, Piccioloni, Freddo, Domenicone, All. Garroni E.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!