Basilica di Sant'Ubaldo, il 6 gennaio 2020 arrivano i Canonici regolari lateranensi - Tuttoggi.info

Basilica di Sant’Ubaldo, il 6 gennaio 2020 arrivano i Canonici regolari lateranensi

Redazione

Basilica di Sant’Ubaldo, il 6 gennaio 2020 arrivano i Canonici regolari lateranensi

Il santuario dedicato al patrono della diocesi eugubina sarà affidato a due nuovi sacerdoti della congregazione, don Giuseppe Ganassin e don Pietro Benozzi
Dom, 01/12/2019 - 09:32

Condividi su:


Da settimane si parla dei cambiamenti che a breve riguarderanno la basilica di Sant’Ubaldo, sulla cima del monte Ingino. Anche la data ormai è ufficiale: dal 6 gennaio 2020, infatti, il santuario dedicato al patrono della diocesi eugubina sarà affidato a due sacerdoti della congregazione dei Canonici regolari lateranensi.

L’antico istituto religioso maschile di diritto pontificio si occupa a Gubbio già delle comunità parrocchiali di San Secondo e Madonna del Ponte. I due consacrati che si occuperanno della basilica sono don Giuseppe Ganassin, 65 anni, e don Pietro Benozzi, classe 1945, già conosciuto in diocesi per aver fatto parte della comunità eugubina dei Canonici regolari lateranensi.

In occasione della prossima ricorrenza dell’Epifania, saranno loro a ricevere dal vescovo Paolucci Bedini la custodia della basilica di Sant’Ubaldo affidata fino a ora a mons. Fausto Panfili e a don Stefano Bocciolesi. Era il 6 gennaio, ma dell’anno 2013, anche la data che aveva segnato il “passaggio di consegne” dall’Ordine dei frati minori ai due sacerdoti diocesani. Allora, mons. Mario Ceccobelli aveva sottolineato come il santuario sarebbe stato abitato da un sacerdote di esperienza come don Fausto Panfili, ancora oggi vicario generale diocesano, e da un giovane prete appena consacrato, don Stefano.

Sono stati sette anni di profonda cura pastorale della basilica, uno dei luoghi più cari agli eugubini nell’intero territorio diocesano. Ora, si apre una nuova pagina nella storia del santuario ubaldiano, considerando il legame tra la congregazione dei Canonici regolari lateranensi e la figura del vescovo Ubaldo Baldassini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!