BASELL-NOVAMONT, 'MURO DI GOMMA' SULL'ASSE ROMA-HOUSTON: IL MINISTERO SCRIVE ALLA MULTINAZIONALE - Tuttoggi.info

BASELL-NOVAMONT, 'MURO DI GOMMA' SULL'ASSE ROMA-HOUSTON: IL MINISTERO SCRIVE ALLA MULTINAZIONALE

Redazione

BASELL-NOVAMONT, 'MURO DI GOMMA' SULL'ASSE ROMA-HOUSTON: IL MINISTERO SCRIVE ALLA MULTINAZIONALE

Mer, 06/07/2011 - 18:19

Condividi su:


Lu. Bi.
Si è svolta questa mattina, presso il Ministero delle Attività Produttive, l'incontro tra i vertici della Basell e quelli della Novamont. Le notizie che giungono da Roma non sembrano confortanti per gli operai a rischio trasferimento, visto che la multinazionale degli USA ha negato la possibilità di posticipare la mobilità di 95 operai ternani che dovranno scegliere tra Brindisi o Ferrara come nuova sede di lavoro. L'atteggiamento della Basell sembra essere rimasto nell'ambiguità anche questa volta: viene accettato il tavolo delle trattative per poi chiudere gli spiragli aperti da Novamont e dalla sua consistente offerta economica: “conosciamo le esigenze economiche della controparte” avrebbero detto i massimi vertici della multinazionale a stelle e strisce, ma non hanno concesso nulla a sindacati, istituzioni e lavoratori giunti da Terni per avere chiarezza sul futuro che li attende. Non un passo indietro insomma e i lavoratori si ritrovano ancora una volta a dover scegliere il male minore, pronti già con le valigie in mano, ma senza ancora una meta precisa. L'atteggiamento della Basell ha infastidito anche il direttore generale del dicastero, Castano, che ha deciso di scrivere una lettere indirizzata direttamente a Houston, città con la sede centrale della multinazionale, in cui chiederà fermamente di aspettare per i trasferimenti, almeno fin quando le trattative con la Novamont non avranno preso una direzione precisa. Intanto i sindacati muovono sul piede di guerra e si sono già dichiarati contrari all'ultimatum della Basell.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!