Baratto amministrativo, Spoleto ora attende regolamento - Tuttoggi.info

Baratto amministrativo, Spoleto ora attende regolamento

Redazione

Baratto amministrativo, Spoleto ora attende regolamento

Pubblicata all’albo pretorio approvazione proposta Pd
Ven, 18/08/2017 - 10:30

Condividi su:


Il baratto amministrativo è realtà anche a Spoleto. Anche se per poterlo utilizzare bisognerà attendere l’approvazione di un Regolamento per vedere attuata quella che è una concreta opportunità in favore delle fasce meno abbienti.

Era stato il Partito democratico, prima firmataria Laura Zampa, a presentare una mozione per impegnare il sindaco Fabrizio Cardarelli ad attuare la norma prevista dalla Legge 164/2014, già applicata in altri comuni.


Norma e mozione

La legge prevede infatti che i comuni possono individuare criteri e condizioni per la realizzazione di interventi su progetti di cittadini singoli o associati di decoro urbano (pulizia, manutenzione e abbellimento di aree verdi, piazze, strade e immobili inutilizzati) con riduzioni o esenzioni – per un periodo di tempo limitato – di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. Presentata a marzo 2016, il Consiglio comunale l’ha approvata all’unanimità lo scorso maggio con 18 voti favorevoli (assente quasi tutto il gruppo del Pd – Rossi, Martellini, Lisci e Erbaioli-, i consiglieri di opposizione Emili e Saidi e il capogruppo di maggioranza Monini).

Pubblicata la scorsa settimana all’albo pretorio, la mozione, ha trovato i primi consensi anche tra alcune associazioni di categoria che si dicono interessate a questa opportunità.

Soddisfatta la relatrice dell’iniziativa che sollecita ora il Comune a dare attuazione a quanto votato dal consiglio comunale: “Spetta ora all’amministrazione – dice a Tuttoggi.info la consigliera Zampa – individuare le modalità e i criteri per attuare questa proposta e venire così incontro a quelle famiglie e quei cittadini che si trovano in condizione di forte disagio economico”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!