Banda specializzata in furti 'tradita' da cellulare, denunce e arresti dei Carabinieri di Terni - Tuttoggi.info

Banda specializzata in furti ‘tradita’ da cellulare, denunce e arresti dei Carabinieri di Terni

Redazione

Banda specializzata in furti ‘tradita’ da cellulare, denunce e arresti dei Carabinieri di Terni

Lun, 26/07/2021 - 10:12

Condividi su:


Nella giornata di ieri il Nucleo Investigativo ha quindi eseguito la misura cautelare in carcere nei confronti del più giovane della banda, un 19enne cileno

Si è conclusa con l’emissione di una misura di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP Simona Tordelli, l’attività di indagine che i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Terni hanno condotto su alcuni furti in abitazione commessi in provincia da un gruppo di sudamericani di stanza sul litorale laziale.

Il cellulare smarrito

L’attività di indagine diretta dal Sost. Proc. Matthias Viggiano, sotto la supervisione del Procuratore della Repubblica di Terni Alberto Liguori, è partita da un passo falso di uno componenti della banda che, durante un furto commesso a Narni a dicembre dello scorso anno, ha smarrito un telefono cellulare.

Come agiva la banda

È stato proprio dall’analisi del traffico telefonico dell’apparato che è stato possibile ricostruire ed individuare i 4 componenti della “banda”, cittadini cileni e un messicano dai 19 ai 35anni che utilizzavano un modus operandi abbastanza comune: effettuavano il furto di un’auto nella zona di Ostia, dove vivono abitualmente, e partivano, approfittando del calar del sole, per effettuare furti in appartamento in assenza dei proprietari. Giunti nei pressi dell’obiettivo uno di loro restava in strada a fare da palo, mentre gli altri si introducevano nelle abitazioni facendo razzia di quello che trovavano.

Pericolosità dei soggetti

L’indagine intrapresa nel periodo invernale ha dimostrato la pericolosità dei soggetti che non avevano remore nel forzare porte e finestre per introdursi all’interno degli appartamenti e svaligiarli. Il bottino favorito era costituito da denaro, monili in oro ed orologi che successivamente vendevano tramite alcuni ricettatori della zona ed in particolare una donna del posto, 30enne pregiudicata. In un caso il gruppo ha anche rubato un fucile che tuttora non è stato ritrovato. Inoltre, a confermare l’astuzia della banda, vi è anche la circostanza per cui in più occasioni, al controllo di forze di polizia gli stessi hanno esibito documenti falsi che rendevano impossibile una corretta identificazione.

Intercettazioni

Le intercettazioni telefoniche hanno consentito di ricostruire e seguire l’attività criminale degli indagati cui sono stati attribuiti circa 20 furti commessi tra la provincia di Terni e la provincia di Roma nel periodo tra dicembre 2020 e febbraio 2021, quando la loro carriera criminale è stata interrotta a causa di un arresto ad Ostia.

Denunce

Al termine dell’indagine sono stati denunciati per furto in abitazione aggravato in concorso e continuato i 4 cittadini sudamericani e per ricettazione la 30enne italiana.

19enne arrestato

Nella giornata di ieri il Nucleo Investigativo ha quindi eseguito la misura cautelare in carcere nei confronti del più giovane della banda, un 19enne cileno, attualmente domiciliato ad Acilia, che è stato arrestato e tradotto presso la Casa circondariale di Terni, a disposizione del GIP per l’interrogatorio di garanzia che si terrà nei prossimi giorni.

Degli altri tre indagati non vi è traccia, tutti irregolari sul territorio nazionale, è possibile che abbiano lasciato il territorio nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!