Banche&Reputazione, convegno a Roma | “Targa Caffè” a Carlo Ceraso   - Tuttoggi

Banche&Reputazione, convegno a Roma | “Targa Caffè” a Carlo Ceraso  

Redazione

Banche&Reputazione, convegno a Roma | “Targa Caffè” a Carlo Ceraso  

“Una nuova reputazione per banche e controllori” il titolo del convegno alla Fondazione Lelio & Lisli Basso | Il riconoscimento per il “caso” Banca Spoleto all’Università La Sapienza di Roma
Dom, 24/04/2016 - 21:21

Condividi su:


Banche&Reputazione, convegno a Roma | “Targa Caffè” a Carlo Ceraso  

“Una nuova reputazione per banche e controllori bancari” è il titolo del convegno organizzato dal Gruppo “Caffè” e AssoTag che si terrà martedì 26 aprile a Roma presso la Fondazione Lelio & Lisli Basso presieduta da Elena Paciotti e Stefano Rodotà. “La crisi, anche reputazionale, che ha investito il sistema bancario pone numerose questioni che coinvolgono anche gli enti preposti alla sua regolazione” spiega Alfonso Scarano, presidente AssoTag (l’Associazione italiana dei Periti e Consulenti tecnici nominati dall’Autorità giudiziaria). “L’incontro mira a fornire un quadro più completo dei casi di crisi e a formulare proposte sulle più opportune modalità di intervento. In particolare ci si chiederà se le azioni delle autorità di controllo non siano oggettivamente inadeguate a modificare la situazione. L’indicatore reputazionale può anch’esso divenire oggetto di specifica valutazione di valore aggiunto o perduto”. Al convegno hanno già assicurato la propria presenza parlamentari dei vari schieramenti e manager del settore. Per partecipare è necessario iscriversi QUI .

Ai lavori è stato invitato anche Carlo Ceraso di Tuttoggi per il “caso” sulla vecchia gestione della “Banca Popolare di Spoleto”. Questo il Programma dei lavori che si svolgeranno presso i locali della Fondazione Basso in via della Dogana Vecchia a Roma. Ore 14,30 Apertura dei lavori: Filippo Barone (Ballarò – Rai3) “Il caso Banca Popolare di Vicenza”, Giovanna Boursier (Report – Rai3) “Il caso Banca Etruria”, Michele Buono (Report – Rai3) “Il caso Unipol Fonsai”, Carlo Ceraso (Tuttoggi.info) “Il caso Banca Popolare Spoleto”, Paolo Mondani (Report – Rai3) “Il caso MPS”; Marco Ricci (Cronachemaceratesi) “Il caso Banca Marche”. Ore 16,30: “Attività di controllo delle Authorities ed effetti reputazionali” con gli interventi di Umberto Cherubini (docente Università di Bologna), Giorgio Meletti (Il Fatto Quotidiano), Toni Muzi Falconi (Senior counsel di Methodos e docente in alcune università in America e Italia), Luca Poma (Docente e Reputation consultant).

Targa Caffè” – nei giorni scorsi si è tenuta presso la Falcotà di Economia e Commercio de La Sapienza di Roma la cerimonia della consegna dei riconoscimenti “Targa Caffè” assegnato a 9 giornalisti provenienti da tutta Italia le cui cronache sono state definite esempi di Watchdog journalism. Insieme a Carlo Ceraso c’erano i colleghi Filippo Barone, Giovanna Boursier, Andrea Greco (La Repubblica), Paolo Mondani, Andrea Turco,  Giusi  Cavallo e Michele Finizio (Basilicata24), Marco Ricci. All’evento erano presenti il presidente della Facoltà, il professor Giuseppe Ciccarone e i professori ordinari Maurizio Franzini e Mario Tiberi che hanno ricordato la straordinaria figura del famoso economista italiano scomparso in circostanze misteriose il 15 aprile 1987.

© Riproduzione riservata


Condividi su:


Aggiungi un commento