Banche, incontro Presidente Marini-sindacati/ “Aprire un confronto con tutti i soggetti interessati” - Tuttoggi.info

Banche, incontro Presidente Marini-sindacati/ “Aprire un confronto con tutti i soggetti interessati”

Redazione

Banche, incontro Presidente Marini-sindacati/ “Aprire un confronto con tutti i soggetti interessati”

Mar, 24/09/2013 - 17:56

Condividi su:


“Il mondo del credito vive in Umbria un momento di particolare difficoltà, per questo la Giunta regionale si farà carico di promuovere un ampio confronto, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, per una riflessione comune che serva a rilanciare il ruolo del sistema del credito che deve in primo luogo essere al servizio dello sviluppo del territorio, delle imprese e delle famiglie”. E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, al termine della riunione svoltasi questa mattina a Perugia, a Palazzo Donini, con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali bancarie che l’avevano espressamente chiesto alla presidente Marini. Un incontro voluto dalle segreteria regionali dei sindacati di categoria per affrontare il delicato tema della crisi del mondo del credito in Umbria, evidenziata di recente sia dalla evoluzione del modello organizzativo di Casse di risparmio dell’Umbria, sia della vicenda della Banca popolare di Spoleto. All’incontro ha partecipato anche l’assessore regionale allo sviluppo economico, Vincenzo Riommi.
“Obiettivo del confronto che promuoverà la Giunta regionale – ha spiegato la presidente Marini – sarà innanzitutto quello di riflettere su come il sistema regionale del credito si articola in Umbria al servizio delle imprese e delle famiglie. Il processo di riorganizzazione del sistema bancario regionale, inoltre, deve sempre guardare alla centralità del lavoro e dei lavoratori, e si deve evitare che tali processi penalizzino ulteriormente sia l’occupazione che le professionalità degli addetti.
Infine, si dovranno anche analizzare alcune specifiche situazioni come quelle di Casse di risparmio dell’Umbria e Banca popolare di Spoleto, anche al fine di garantire all’Umbria un sistema creditizio pluralistico e quanto più possibile collegato al territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!