Banca dati legislativa, presentata questa mattina in Regione. Guarda il video con le istruzioni per l'uso - Tuttoggi.info

Banca dati legislativa, presentata questa mattina in Regione. Guarda il video con le istruzioni per l'uso

Redazione

Banca dati legislativa, presentata questa mattina in Regione. Guarda il video con le istruzioni per l'uso

Mar, 02/10/2012 - 14:34

Condividi su:


Presentata questa mattina a Palazzo Cesaroni la Banca dati legislativa, un nuovo servizio di comunicazione e partecipazione del Consiglio regionale, incentrato sulla trasparenza e la facilità di accesso agli atti normativi regionali e ai percorsi che precedono e seguono l'entrata in vigore.

A tutta trasparenza- “Iniziative come questa rappresentano un contributo importante per fare innovazione senza alcun aggravio dei costi, con un aumento sensibile della trasparenza e della possibilità di partecipazione dei cittadini all'attività dell'istituzione. Si tratta di una esperienza pilota che sarà certamente d'esempio anche per le altre Regioni”. Lo ha detto il presidente Consiglio regionale dell’Umbria, Eros Brega, aprendo i lavori dell'iniziativa dedicata alla presentazione della Banca dati legislativa, un nuovo servizio di comunicazione e partecipazione, incentrato sulla trasparenza e la facilità di accesso agli atti normativi regionali e ai percorsi che precedono e seguono l'entrata in vigore.

Uno strumento facile ed intuitivo- Il segretario generale Consiglio regionale, Franco Todini, ha illustrato gli aspetti più importanti ed innovativi del servizio predisposto in gran parte dalla struttura di Palazzo Cesaroni: “La Banca dati legislativa apre una nuova frontiera della trasparenza e del dialogo con il cittadino, più facile e più completa. Uno strumento unico per trasversalità, immediatezza e livello di informazione, che semplifica notevolmente la facilità d'uso, anche per gli utenti meno esperti, sia d'informatica che di norme, con un innovativo sistema di ricerca, simile ai motori di ricerca della Internet. Si tratta di una esperienza unica nel suo genere, improntata alla condivisione totale delle informazioni. Siamo orgogliosi di un prodotto realizzato nell'ambito delle strategia di innovazione perseguita dal Consiglio regionale, sempre a costi molto contenuti, essendo realizzati in gran parte dalla struttura del Consiglio. Dal 2003, sfruttando le potenzialità offerte dalla rete internet, abbiamo messo a disposizione dei consiglieri e della struttura una serie di informazioni e atti che oggi vengono resi disponibili e accessibili, offrendo al cittadino le stesse possibilità di accesso garantite agli amministratori”.

GUIDA ALL'USO DELLA BANCA DATI- GUARDA IL VIDEO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!