Banca dati legislativa, presentata questa mattina in Regione. Guarda il video con le istruzioni per l'uso - Tuttoggi

Banca dati legislativa, presentata questa mattina in Regione. Guarda il video con le istruzioni per l'uso

Redazione

Banca dati legislativa, presentata questa mattina in Regione. Guarda il video con le istruzioni per l'uso

Mar, 02/10/2012 - 14:34

Condividi su:


Banca dati legislativa, presentata questa mattina in Regione. Guarda il video con le istruzioni per l'uso

Presentata questa mattina a Palazzo Cesaroni la Banca dati legislativa, un nuovo servizio di comunicazione e partecipazione del Consiglio regionale, incentrato sulla trasparenza e la facilità di accesso agli atti normativi regionali e ai percorsi che precedono e seguono l'entrata in vigore.

A tutta trasparenza- “Iniziative come questa rappresentano un contributo importante per fare innovazione senza alcun aggravio dei costi, con un aumento sensibile della trasparenza e della possibilità di partecipazione dei cittadini all'attività dell'istituzione. Si tratta di una esperienza pilota che sarà certamente d'esempio anche per le altre Regioni”. Lo ha detto il presidente Consiglio regionale dell’Umbria, Eros Brega, aprendo i lavori dell'iniziativa dedicata alla presentazione della Banca dati legislativa, un nuovo servizio di comunicazione e partecipazione, incentrato sulla trasparenza e la facilità di accesso agli atti normativi regionali e ai percorsi che precedono e seguono l'entrata in vigore.

Uno strumento facile ed intuitivo- Il segretario generale Consiglio regionale, Franco Todini, ha illustrato gli aspetti più importanti ed innovativi del servizio predisposto in gran parte dalla struttura di Palazzo Cesaroni: “La Banca dati legislativa apre una nuova frontiera della trasparenza e del dialogo con il cittadino, più facile e più completa. Uno strumento unico per trasversalità, immediatezza e livello di informazione, che semplifica notevolmente la facilità d'uso, anche per gli utenti meno esperti, sia d'informatica che di norme, con un innovativo sistema di ricerca, simile ai motori di ricerca della Internet. Si tratta di una esperienza unica nel suo genere, improntata alla condivisione totale delle informazioni. Siamo orgogliosi di un prodotto realizzato nell'ambito delle strategia di innovazione perseguita dal Consiglio regionale, sempre a costi molto contenuti, essendo realizzati in gran parte dalla struttura del Consiglio. Dal 2003, sfruttando le potenzialità offerte dalla rete internet, abbiamo messo a disposizione dei consiglieri e della struttura una serie di informazioni e atti che oggi vengono resi disponibili e accessibili, offrendo al cittadino le stesse possibilità di accesso garantite agli amministratori”.

GUIDA ALL'USO DELLA BANCA DATI- GUARDA IL VIDEO


Condividi su:


Aggiungi un commento