“Siamo finalmente riusciti a dare un pò di luce e maggiore gioia a questo reparto che ospita ogni giorno tanti bambini”. Con queste parole Stefano Di Salvo, presidente dellassociazione Oasi onlus, ha inaugurato le rinnovate sala giochi e sala dattesa dell'unità organica di pediatria dell'ospedale San Giovanni Battista di Foligno.
Un'oasi di felicità – Due stanze decorate con disegni sulle pareti che, dopo alcuni mesi di lavori, si sono arricchite di divani e mobili colorati, tappeti, giochi e un grande finto albero in legno, pensati per rendere più serena e meno triste la degenza dei piccoli ospiti del reparto. La ristrutturazione nasce grazie alliniziativa proprio dell'associazione Oasi, che svolge attività di animazione per i bambini, ed al contributo economico della 'Grifo Agroalimentare' e altre aziende del territorio.
Presenti dirigenti e autorità – “Abbiamo trovato grande disponibilità - ha aggiunto Di Salvo – tra lo staff medico e le imprese, nel prendere a cuore questa iniziativa. Dobbiamo dire grazie alla loro generosità se siamo riusciti nel nostro obiettivo. Sono intervenuti anche trenta clown della Oasi, che quotidianamente lavorano nell'ospedale di Foligno per alleviare le sofferenze dei bambini. Presente anche Maria Frigeri, vicesindaco di Foligno, Sandro Fratini, Imolo Fiaschini ed Elisabetta Cortis, rispettivamente direttore generale, direttore sanitario e responsabile della pediatria aziendale dell'Ausl Umbria 2.
Eccellenza sanitaria – ”La sala - ha dichiarato Fratini - è veramente carina e dà un notevole valore aggiunto a un reparto che è da sempre uneccellenza. Ben venga, perciò, la collaborazione pubblico privato. Daltronde in questo ospedale cè sempre stata, altrimenti non saremmo riusciti a raggiungere i livelli di efficienza che ci sono riconosciuti”.