I bambini di Norcia dal Papa per l'accensione dell'albero di Natale | Foto - Tuttoggi.info

I bambini di Norcia dal Papa per l’accensione dell’albero di Natale | Foto

Redazione

I bambini di Norcia dal Papa per l’accensione dell’albero di Natale | Foto

L'albero in piazza San Pietro è stato decorato appunto con le stelle dei desideri, realizzati dai bambini di Norcia e da quelli di Leonessa, Amatrice ed Antrodoco
Gio, 07/12/2017 - 13:12

Condividi su:


Una rappresentanza di bambini di Norcia, tra quelli che hanno partecipato ai laboratori della Thun che si sono svolti quest’estate nell’ambito del Centro estivo comunale ‘Il Monello’, è presente oggi all’udienza con Papa Francesco e nel pomeriggio assisteranno all’accensione del grande albero di Natale allestito in Piazza San Pietro.

L’albero è stato decorato appunto con le stelle dei desideri, realizzati dai bambini di Norcia e da quelli di Leonessa, Amatrice ed Antrodoco, altre zone colpite dal sisma oltre a bambini dei reparti di oncologia pediatrica cui la Fondazione Thun offre servizi di terapia creativa.

Ad accompagnare i bambini durante questa giornata promossa dalla Fondazione Thun, sono il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, l’assessore alla cultura, Giuseppina Perla, l’assessore regionale all’istruzione Antonio Bartolini e l’arcivescovo di Spoleto – Norcia, S.E. Mons Renato Boccardo. La Presidente della Giunta Regionale Marini sarà presente per l’accensione dell’albero di Natale. In contemporanea sarà acceso anche quello di Piazza San Benedetto a Norcia, per mantenere viva la tradizione dell’accensione delle luminarie in occasione della Festa dell’Immacolata.

“Sono felice di aver potuto realizzare questo progetto, in collaborazione con la fondazione Lene Thun, che ringrazio di cuore per la sensibilità dimostrata nei confronti dei nostri bambini – dichiara l’assessore alle politiche sociali e alla cultura del Comune di Norcia, Giuseppina Perla – attraverso la loro manualità, nel corso dei laboratori, hanno potuto esprimere i loro sentimenti e le loro emozioni. Siamo certi  che questa esperienza possa essere ripetuta anche nei prossimi anni”.

L’inaugurazione delle luminarie natalizie, con il patrocinio del Comune di Norcia e dall’Arcidiocesi di Spoleto – Norcia, avverrà invece sabato 9 dicembre alle ore 17, alla presenza del Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno; dell’Arcivescovo mons. Renato Boccardo, di Peter Thun, fondatore della Onlus ma soprattutto dei tantissimi “piccoli grandi artisti” che hanno realizzato le opere. Si preannuncia una emozionante cerimonia anche a Norcia. Tutto è pronto dunque, manca la ‘luce’ ad illuminare il Natale nursino.

Anche l'”Albero dei Desideri di Norcia” si unisce dunque a quelli realizzati a Bolzano, Merano, Palermo e Milano, che con le loro suggestive decorazioni portano nelle città più belle d’Italia le speranze di tanti bambini che stanno affrontando grandissime sfide, e simbolicamente abbraccia il grande albero di Natale, allestito in Piazza San Pietro per il Santo Natale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!