Bambini caduti da grande altezza, due casi a Castiglione e Assisi - AGGIORNAMENTI - Tuttoggi.info

Bambini caduti da grande altezza, due casi a Castiglione e Assisi – AGGIORNAMENTI

Redazione

Bambini caduti da grande altezza, due casi a Castiglione e Assisi – AGGIORNAMENTI

Al Trasimeno il primo da oltre 3 metri il secondo in piazza San Rufino volato da 5 metri
Lun, 07/09/2015 - 21:22

Condividi su:


Ore 10.21, 8 settembre – Proseguono gli accertamenti medici e le cure  dei due bambini rimasti ieri vittima di due rovinose cadute a Castiglione del Lago e Assisi.

Il piccolo, caduto dalla tromba delle scale di un’abitazione di Castiglione del Lago, ha trascorso la notte, come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera, in contatto con i medici della struttura complessa  di Pediatria, “in maniera discreta, con frequenti risvegli”. In  mattinata verrà sottoposto ad un  ulteriore controllo neuro radiologico per escludere eventuali tardivi sanguinamenti celebrali. “Vogliamo evitare una seconda TAC  per risparmiare eccessive radiazioni, disponendo una risonanza magnetica”, sottolinea il Dott. Edoardo Farinelli della struttura di Pediatria del S. Maria della Misericordia.

Per quanto riguarda il bambino di 5 anni caduto sulla piazza di San Rufino ad Assisi, per cause che dovranno essere meglio accertate, visto anche il grande transito di turisti in quell’area, accusa ancora dolore per i traumi riportati, ma i medici non nascondono la propria soddisfazione nel constatare che, nonostante la caduta al suolo  sia avvenuta da oltre 4 metri di altezza, il piccolo non abbia riportato lesioni gravi. Oltre alla TAC  cranica,  al momento del ricovero erano  stati  anche eseguiti accertamenti strumentali  per escludere lesioni interne. “Le sue condizioni  sono discrete – conferma il Dott. Farinelli -, il piccolo è ancora dolorante, e nella nottata ha accusato anche un leggero stato febbrile, che stiamo monitorando”. I sanitari della struttura di Pediatria sottolineano la tempestività e l’efficienza  dei soccorsi e la sinergia con i professionisti della Neurochirurgia e Neuroradiologia.

Al capezzale dei due bambini ci sono ovviamente i familiari; si è appreso che il piccolo caduto ad Assisi era in visita alla città serafica con i genitori provenienti dalla provincia di  Vicenza.

Ore 21.22, 7 settembre – Due bambini sono rimasti gravemente feriti nel pomeriggio di lunedì a seguito di cadute che hanno richiesto  il trasporto urgente in Ospedale e successivo ricovero nella struttura di Pediatria, dove, come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, si trovano ricoverati.

Il primo infortunio è avvenuto nel tardo pomeriggio a Castiglione del Lago: un bambino di due anni è caduto lungo la rampa delle scale di casa, precipitando, stando al racconto fatto dai familiari si medici, da oltre tre metri di altezza. Trasportato con urgenza in autoambulanza al Santa Maria della Misericordia, con codice della massima gravità, a causa di un trauma cranico, è stato immediatamente sottoposto ad accertamenti radiografici che hanno fortunatamente rassicurato i familiari, prontamente informati dal medico di turno Dr. Edoardo Farinelli.

La Tac ha tuttavia evidenziato una frattura occipitale, che non desta grande preoccupazione, rispetto all’iniziale quadro. Il piccolo, che era arrivato ospedale  in stato di incoscienza, verrà tenuto sotto stretta osservazione con costante controllo dei parametri vitali.

Sempre nel pomeriggio un altro bambino è stato soccorso e trasportato in codice della massima gravità : il piccolo, 5 anni di età, è caduto dall’altezza di 5 metri in piazza San Rufino ad Assisi. Anche lui è stato sottoposto ad una serie di esami diagnostici, i cui referti hanno escluso fratture sia alla testa e all’addome. Anche in questo caso si erano temute lesioni ben più gravi, tanto che era stato allertato il reparto di neurochirurgia. Anche in questo caso Il piccolo paziente é stato ricoverato per le terapie  per alcune ferite al volto e agli arti e per monitorare i parametri vitali, considerate le modalità dell’infortunio. Ad occuparsi della gestione di questo secondo paziente la pediatra dott.ssa Laura Penta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!